mercoledì 11 dicembre 2013

Il cuore selvatico del ginepro

Il cuore selvatico del ginepro
Autore: Vanessa Roggeri
Anno: 2013


In una notte buia, illuminata solo da sporadici fulmini, in casa Zara ha luogo un evento che dovrebbe essere lieto, ma che si trasforma in tragedia. Assunta mette al mondo un bambino, o meglio una bambina.

La nuova nata è la settima di sette figlie, per questo è maledetta. In Sardegna le bambine maledette vengono chiamate cogas, cioè streghe, e portano con sè solo sciagura.
Per questo bisogna liberarsene, ma qualcosa va storto. Lucia, la maggiore delle sorelle, dieci anni, trova questa piccola creatura abbandonata e decide di salvarla dal freddo e dalla pioggia della notte.
Ora che la piccola coga, chiamata Ianetta dalla sorella, ha passato la notte, bisogna tenerla in casa, nella speranza che non decida di usare i suoi poteri maledetti contro la famiglia.
Ianetta cresce così emarginata da tutti, alla stregua di una selvaggia, un povero animale indifeso e respinto. L'unica che sembra non credere a tutte le voci e le superstizioni è proprio quella sorella maggiore che l'ha salvata, Lucia, che ha il cuore troppo buono secondo gli altri della famiglia. 

Un racconto denso di emozioni, sentimenti e superstizioni, ambientato nella Sardegna di fine '800. Il lettore verrà catturato da una vicenda dove amore e odio sono strettamente collegati, dove la realtà pare fondersi con la fantasia e le superstizioni.

1 commento:

  1. Molto carino come libro, lo consiglio!! Bellissima l'ambientazione, la Sardegna!

    RispondiElimina