lunedì 23 dicembre 2013

Magarìa

Magarìa
Autore: Andrea Camilleri
Anno: 2013

"Magarìa" è una favola per bambini opera di uno dei più celebri autori di romanzi gialli, Andrea Camilleri. L'autore siciliano è noto soprattutto per il "suo" commissario Montalbano, personaggio amatissimo dai lettori, protagonista anche di una serie tv, in cui è interpretato da Luca Zingaretti.

"Magarìa" però è un libro di tutt'altro genere, anche se il mistero è presente anche qui, in un certo senso. Una bambina, infatti, durante una passeggiata con il nonno gli confessa di aver fatto un sogno particolare, in cui un nano le ha svelato le sette parole magiche per far scomparire una persona e le sette parole magiche per poi farla riapparire. Il nonno non crede a questa storia, almeno finché la nipotina, dopo aver pronunciato le sette parole di cui sopra, svanisce nel nulla...

La particolarità di questo breve racconto per bambini è proprio il finale: Camilleri propone infatti più finali, per l'esattezza tre, che incontrano i gusti di tutti! In questo modo, tutti i piccoli lettori possono trovare nel racconto il finale che preferiscono, senza rischio di restare delusi.

Camilleri ci regala un divertente libro per bambini, illustrato alla perfezione da Giulia Orecchia, che con pochi tratti e tanti, tantissimi colori vivaci ci fa sentire totalmente immersi nella calda e allegra atmosfera siciliana. Per viaggiare lontano restando comodamente seduti sulla poltrona di casa!

Nessun commento:

Posta un commento