La verità sul caso Harry Quebert
Autore: Joël Dicker
Anno: 2013
Nell'agosto del 1975 una ragazzina di 15 anni, Nola Kellergan, scompare senza lasciare traccia nella cittadina americana di Aurora. La polizia la cerca per giorni, ma ciò non porta ad alcun risultato.
Nel 2008 a New York, il giovane scrittore di successo Marcus Goldman dovrebbe consegnare in breve tempo il suo secondo romanzo all'editore, ma è nel pieno del blocco dello scrittore.
Decide allora di recarsi dal suo amico e mentore, lo scrittore Harry Quebert, che abita in una villa poco fuori Aurora, nella speranza di trovare l'ispirazione. Ma il soggiorno di Marcus non si rivela molto tranquillo: nel giardino della villa viene ritrovato il cadavere di Nola Kellergan e lo scrittore viene accusato del delitto.
Marcus si trova davanti a un interrogatorio: chi ha ucciso Nola Kellergan?
Inoltre deve scrivere un romanzo di successo entro breve tempo.
"La verità sul caso Harry Quebert" è il primo libro del giovane scrittore Joël Dicker ed è un esordio riuscitissimo che ha riscosso molto successo.
Questo è uno di quei romanzi dai quali non ci si riesce a staccare e, anche se il numero delle pagine non è irrisorio (sono oltre 700), scorre via che è un piacere. La trama è intrigante e appassionante perchè non è solo un delitto quello che sta al centro del libro, ma anche una storia d'amore. Inoltre seguendo la vicenda di Marcus, il protagonista, si può imparare qualcosa di più sul lavoro dello scrittore e sull'ambiente dell'editoria, che di certo non è tutto rose e fiori.
Un libro che consiglio vivamente a chi ama i gialli e le storie intriganti e piene di interrogativi.
Che verranno ovviamente svelati tutti una volta completata la lettura.
Nessun commento:
Posta un commento