mercoledì 26 febbraio 2014

Volevo solo averti accanto

Volevo solo averti accanto
Autore: Ronald H. Balson
Anno: 2014

Durante una serata al teatro dell'Opera di Chicago, il più ricco e importante filantropo della città viene accusato di un terribile crimine.
Il vecchio Elliot Rosenzweig si vede infatti puntare una pistola contro e viene riconosciuto come Otto Piatek, un feroce criminale nazista.
Un addetto alla sicurezza ferma però l'accusatore, Ben Solomon, un anziano ebreo scampato ai campi di sterminio.
Nessuno crede a Solomon, che si rivolge quindi ad una giovane avvocatessa, Catherine Lockhart, per intentare una causa ai danni di Rosenzweig, che secondo l'uomo è proprio quell'Otto Piatek che durante la guerra ha rubato alla sua famiglia molti preziosi averi.

Catherine si trova quindi coinvolta nella storia del giovane Ben e della sua famiglia, nella Polonia degli anni Trenta. Una famiglia che ha accolto un bambino in casa propria e l'ha trattato come un figlio, senza sapere quello che sarebbe accaduto agli ebrei di lì a poco.
Sarà difficile per Catherine e Ben affrontare Rosenzweig, che agli occhi di tutti è un benefattore potente e rispettato.

"Volevo solo averti accanto" è un romanzo che è stato fin da subito un caso editoriale: l'autore l'ha pubblicato in proprio ed è riuscito a vendere in pochissime settimane 100.000 copie negli Stati Uniti.
Una storia che contiene tutti gli elementi di un romanzo coinvolgente: amicizia, gelosia, amore e Storia. Questa lettura vi toccherà nel profondo e vi farà riflettere su fatti gravissimi accaduti settant'anni fa, ma che non saranno mai veramente dimenticati.

martedì 25 febbraio 2014

Mary Poppins

Mary Poppins
Regia: R. Stevenson
Cast: J. Andrews, D. Van Dyke, D. Tomlinson
Anno: 1964

Tutti la conosciamo. E' leggendaria la sua borsa, capace di contenere qualsiasi cosa anche se apparentemente piccola. Sono leggendarie le canzoni che da generazioni cantiamo ("Cin-Ciminì", "Supercalifragilistichespiralidoso", "Basta un poco di zucchero"). Insomma, "Mary Poppins" è uno dei film per ragazzi più famoso di sempre!

La simpatica bambinaia piove letteralmente dal cielo per accudire Jane e Michael, i vivaci figli di George Banks. Tra giochi, racconti, magie e fantasia, la tata riuscirà a conquistare i bambini e soprattutto a far capire ai loro genitori l'importanza di un rapporto con i figli che sia affettuoso e tenero. 

E' anche per questo che a distanza di 50 anni questo film è ancora attuale: ha un profondo significato e un'importante morale che non solo i ragazzi ma anche gli adulti dovrebbero imparare. Aiuta a ristabilire la giusta scala dei valori.

"Mary Poppins" è un film divertente, allegro e pieno di simpatiche canzoni. Un classico da rispolverare per proporre agli adolescenti un film intelligente.

lunedì 24 febbraio 2014

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
Autore: L. Sepùlveda
Anno: 2014

Dopo "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", una tra le favole per bambini più lette dell'epoca moderna, Sepùlveda ci aveva già riprovato con "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico". L'autore continua la serie delle sue favole per bambini con il suo ultimo libro, "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza". 

Anche in questo caso, protagonisti sono gli animali: lumache, ma anche tartarughe, formiche, gufi. Le lumache vivono sempre nello stesso posto, con le stesse abitudini, senza voglia di scoprire il mondo e imparare cose nuove. Soltanto una di loro vuole a tutti i costi capire il perché della propria lentezza e, inoltre, vuole avere finalmente un nome. Così, si allontana dal suo gruppo di lumache. Nel viaggio incontra una tartaruga, che le assegna un nome e che la mette in guardia da un pericolo imminente: l'arrivo dell'uomo e di un terribile nastro nero di asfalto che potrebbe compromettere la tranquilla vita del prato.

Durante il viaggio, in ogni caso, la lumaca otterrà finalmente un nome che la identifichi e, soprattutto, scoprirà perché le lumache sono lente. Scoprirà moltissime altre cose...un racconto che insegnerà ai nostri bambini a non fermarsi mai, a coltivare sempre quella insanabile voglia di imparare e scoprire che è alla base della vita.


domenica 23 febbraio 2014

Gramigna - Vita di un ragazzo in fuga dalla camorra

Gramigna - Vita di un ragazzo in fuga dalla camorra
Autori: M. Cucuzza, L. Di Cicco
Anno: 2013

"Gramigna" è un romanzo scritto a due mani, tratto dalla storia vera di Luigi Di Cicco, figlio di uno dei più importanti boss della camorra della sua zona. Luigi cresce lontano dal padre, condannato all'ergastolo, con cui si incontra soltanto una volta alla settimana, dietro le sbarre del carcere. Non è una vita facile quella di Luigi: tutti i suoi compaesani hanno paura di lui o lo evitano perché conoscono la storia della sua famiglia. Cresce senza un padre, cercando consolazione tra le braccia della madre e degli zii, anch'essi, tuttavia, invischiati in questioni di mafia. Luigi non ci sta: lui vuole una vita normale, lontana da quell'ambiente criminale, e non senza sforzi e fatiche, la otterrà.

La gramigna è un pianta infestante: danneggia le colture, cresce e si riproduce con grande facilità, soffocando la vita delle piante che vengono coltivate. Da qui la scelta del titolo del libro: alla gramigna viene associata la mafia che, proprio come la pianta infestante, cancella tutto ciò che di buono sta intorno a lei. Ma è vero anche che la gramigna si può estirpare: ed è proprio questo che cerca di fare il protagonista del libro, per avere la meglio su questa piaga della società e sconfiggerla.

Un romanzo, una vicenda, che ci fa capire quanto la mafia possa rendere difficile la vita di chi si vuole opporre ai suoi soprusi, alla sua criminalità e alla sua violenza. Una storia vera che fa riflettere.

sabato 22 febbraio 2014

Nuove disponibilità in videoteca

Ecco i nuovi titoli disponibili presso la nostra videoteca.

Per adulti:

-The woman in black, regia di James Watkins, con Daniel Radcliffe
-Marigold Hotel, regia di John Madden, con Judi Dench, Bill Nighty, Dev Patel, Tom Wilkinson e Maggie Smith
-Per sfortuna che ci sei regia di Nicholas Cuche, con Virginie Efira, Francois-Xavier Demaison
-I tre moschettieri, regia di Paul W. S. Anderson, con Logan Lerman, Milla Jodovich, Orlando Bloom e Christoph Waltz
-Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni, regia di Woody Allen, con Antonio Banderas
-I primi della lista, regia di Roan Johnson, con Paolo Cioni, Claudio Santamaria, Francesco Turbanti
-Il mio ragazzo è un bastardo, regia di Betty Thomas, con Jesse Metcalfe
-Il primo uomo, regia di Gianni Amelio, dal romanzo di Albert Camus
-E ora dove andiamo?, regia di Nadine Labaki
-Sono il numero quattro, regia di D. J. Caruso, con Alex Pettyfer
-Scott Pilgrim vs. the world, regia di Edgar Wright, con Michael Cera
-Aquamarine, regia di Elizabeth Allen, con Emma Roberts, Sara Paxton, Jojo
-Mr. Bean's holidayregia di Steve Bedenlack, con Rowan Atkinson, Willem Dafoe
-La pelle che abito regia di Pedro Almodóvar con Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Peredes, Jan Cornet, Roberto Alamo
-L'amore all'improvviso = Larry Crowne regia di Tom Hanks, con Julia Roberts, Tom Hanks

Tra i classici:

-Trainspotting, regia di Danny Boyle, con Ewan McGregor, Robert Carlyle
-Ciao amici!, regia di Montague Banks, con Stan Laurel, Oliver Hardy
-Paper moon = Luna di carta, regia di Peter Bogdanovich, con Ryan O'Neal, Madeline Kahn
-Birdy: le ali della libertà, regia di Alan Parker, con Matthew Modine, Nicholas Cage


Per ragazzi:

-Dreamer: la strada per la vittoria regia di John Gatins, con Kurt Russel, Dakota Fanning
-Viaggio nell'isola misteriosa, con Dwayne Johnson, regia di Brad Peyton
-Supercuccioli a caccia di tesori,
-Una scatenata dozzina, regia di Shawn Levy, con Steve Martin, Bonnie Hunt
-Hugo Cabret, regia di Martin Scorsere, con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen

Per bambini:

-Next Avengers, gli eroi di domani
-Shaun, vita da pecora: l'avventura corre sul filo...di lana!
-Shaun, vita da pecora: foto di gruppo
-Tom & Jerry: Fast & Furry
-Tom & Jerry: l'anello incantato
-Tom & Jerry: la favola dello schiaccianoci, il film
-Phineas & Ferb: un'estate straordinaria!
-Lego Star Wars: la minaccia Padawan
-Ultimate Avengers: il film
-Geronimo Stilton: mistero sul roditore express e altre stratopiche avventure
-Geronimo Stilton: mamma, che orca! E altre stratopiche avventure
-Geronimo Stilton: operazione shufongfong e altre stratopiche avventure
-Pinguini di Madagascar: operazione impossibile possibile
-Pinguini di Madagascar: operazione vacanze
-Il natale di Spongebob!
-Lego Hero Factory: la fabbrica degli eroi
-Pirati! Briganti da strapazzo
-I corti Pixar collection vol. 2
-L'incantesimo del lago







mercoledì 19 febbraio 2014

Per dieci minuti

Per dieci minuti
Autore: Chiara Gamberale
Anno: 2013

"Per dieci minuti " è un romanzo ma anche un'autobiografia della scrittrice Chiara Gamberale. All'inizio si ha la sensazione di curiosare dentro la vita altrui ma poi prende il sopravvento la storia e la narrazione coinvolge e appassiona.

La scrittrice si trova in un momento buio della propria vita: viene lasciata dal marito con cui ha condiviso tutta la sua vita adulta in modo decisamente brusco. Chiara si trova allo sbando e decide di fare psicoterapia. Durante una seduta, la psicologa le suggerisce un gioco-terapia da fare: trovare dieci minuti di tempo ogni giorno per fare qualcosa che non ha mai fatto in vita sua: qualcosa di insolito, di diverso, di folle. 

Chiara decide di accettare la sfida e incomincia da una piccola cosa: mettere uno smalto fucsia sulle dita delle mani perché deve essere ben visibile a tutti. Poi il romanzo si snoda tra tanti esperimenti: piccoli, grandi, banali ma quello che conta è ricavare tempo per sé stessa e per trovare qualcosa di nuovo da fare. Ovviamente Chiara trova delle azioni che le permettono di volersi bene, di superare la separazione dal marito e di accettare i cambiamenti (anche dolorosi) e le novità che la vita le ha riservato. 

Questo romanzo, partendo da una storia personale, ci regala una lettura gradevole, un momento di riflessione, un pensiero leggero.

lunedì 17 febbraio 2014

Tutti insieme appassionatamente

Tutti insieme appassionatamente
Regia: R. Wise
Cast: J. Andrews, C. Plummer, B. Lee
Anno: 1965

Siamo in Austria negli anni '30. Una novizia di nome Maria fa disperare le suore del convento, con il suo carattere indisciplinato. Per farle capire se davvero quella della vocazione religiosa è la via giusta per lei, la madre superiora la manda nella casa dell'affascinante comandante Von Trapp, vedovo e padre di 7 figli, a fare la governante. La giovane Maria regala alla rigida e disciplinatissima famiglia Von Trappa una ventata di novità e di allegria. Ma l'ombra del nazismo inizia a stendersi sopra l'Austria e il comandante Von Trapp dovrà mettere al sicuro i suoi bambini...

"Tutti insieme appassionatamente" è un musical d'altri tempi. I personaggi, l'ambientazione storica, la colonna sonora, i paesaggi che fanno da sfondo alla vicenda vi faranno letteralmente innamorare di questa bellissima storia, tratta da un romanzo autobiografico della cantante Maria Augusta Trapp. 

A volte vale proprio la pena di fare un tuffo nel passato, andare a ripescare uno di questi film d'altri tempi e goderselo in poltrona, per rivivere emozioni che nei film contemporanei, purtroppo, molto spesso passano in secondo piano. 

Un film per tutta la famiglia che non potete assolutamente perdervi!

lunedì 10 febbraio 2014

Le mille e una notte

Le mille e una notte

Tutti conoscono, per fama, "Le mille e una notte", ma pochi in realtà l'hanno letto. Un vero peccato, perché questa raccolta di racconti proveniente dall'Oriente è davvero interessante e molto, molto fiabesca.

Un crudele sultano, dopo aver scoperto il tradimento della moglie, la fa uccidere. Deluso dall'amore, decide di sposare ogni giorno una ragazza diversa, per poi ucciderla all'alba del giorno dopo. La bellissima Sherazade si offre in sposa al terribile sultano. Ma ha un piano: ogni sera, infatti, racconta al marito una storia. Le sue storie sono così belle che il sultano, giorno dopo giorno, decide di farla vivere pur di sentire un'altra, affascinante storia...

Non si sa con esattezza l'origine e il periodo a cui "Le mille e una notte" risale. Quel che è certo, è che le storie raccontate da Sherazade sono ancora oggi tramandate in tutto il mondo. Tra le più famose, citiamo "Alì Babà e i quaranta ladroni" e "Aladino e la lampada magica". Tutte le storie raccontate ci trasportano immediatamente nel lontano e affascinante oriente, hanno come protagonisti sultani e principesse, ma anche tanti elementi magici. Da alcune novelle sono stati tratti anche cartoni animati ("Aladdin", "Sinbad il marinaio").

"Le mille e una notte" (nella nostra biblioteca presente anche in una coloratissima e accattivante edizione Usborne) è consigliatissimo per tutti i nostri piccoli lettori: racconti brevi, adatti anche ai più piccoli, fiabeschi e divertenti.