Autore: Chiara Gamberale
Anno: 2013
"Per dieci minuti " è un romanzo ma anche un'autobiografia della scrittrice Chiara Gamberale. All'inizio si ha la sensazione di curiosare dentro la vita altrui ma poi prende il sopravvento la storia e la narrazione coinvolge e appassiona.
La scrittrice si trova in un momento buio della propria vita: viene lasciata dal marito con cui ha condiviso tutta la sua vita adulta in modo decisamente brusco. Chiara si trova allo sbando e decide di fare psicoterapia. Durante una seduta, la psicologa le suggerisce un gioco-terapia da fare: trovare dieci minuti di tempo ogni giorno per fare qualcosa che non ha mai fatto in vita sua: qualcosa di insolito, di diverso, di folle.
Chiara decide di accettare la sfida e incomincia da una piccola cosa: mettere uno smalto fucsia sulle dita delle mani perché deve essere ben visibile a tutti. Poi il romanzo si snoda tra tanti esperimenti: piccoli, grandi, banali ma quello che conta è ricavare tempo per sé stessa e per trovare qualcosa di nuovo da fare. Ovviamente Chiara trova delle azioni che le permettono di volersi bene, di superare la separazione dal marito e di accettare i cambiamenti (anche dolorosi) e le novità che la vita le ha riservato.
Questo romanzo, partendo da una storia personale, ci regala una lettura gradevole, un momento di riflessione, un pensiero leggero.
Nessun commento:
Posta un commento