Volevo solo averti accanto
Autore: Ronald H. Balson
Anno: 2014
Durante una serata al teatro dell'Opera di Chicago, il più ricco e importante filantropo della città viene accusato di un terribile crimine.
Il vecchio Elliot Rosenzweig si vede infatti puntare una pistola contro e viene riconosciuto come Otto Piatek, un feroce criminale nazista.
Un addetto alla sicurezza ferma però l'accusatore, Ben Solomon, un anziano ebreo scampato ai campi di sterminio.
Nessuno crede a Solomon, che si rivolge quindi ad una giovane avvocatessa, Catherine Lockhart, per intentare una causa ai danni di Rosenzweig, che secondo l'uomo è proprio quell'Otto Piatek che durante la guerra ha rubato alla sua famiglia molti preziosi averi.
Catherine si trova quindi coinvolta nella storia del giovane Ben e della sua famiglia, nella Polonia degli anni Trenta. Una famiglia che ha accolto un bambino in casa propria e l'ha trattato come un figlio, senza sapere quello che sarebbe accaduto agli ebrei di lì a poco.
Sarà difficile per Catherine e Ben affrontare Rosenzweig, che agli occhi di tutti è un benefattore potente e rispettato.
"Volevo solo averti accanto" è un romanzo che è stato fin da subito un caso editoriale: l'autore l'ha pubblicato in proprio ed è riuscito a vendere in pochissime settimane 100.000 copie negli Stati Uniti.
Una storia che contiene tutti gli elementi di un romanzo coinvolgente: amicizia, gelosia, amore e Storia. Questa lettura vi toccherà nel profondo e vi farà riflettere su fatti gravissimi accaduti settant'anni fa, ma che non saranno mai veramente dimenticati.
Nessun commento:
Posta un commento