Tutti conoscono, per fama, "Le mille e una notte", ma pochi in realtà l'hanno letto. Un vero peccato, perché questa raccolta di racconti proveniente dall'Oriente è davvero interessante e molto, molto fiabesca.
Un crudele sultano, dopo aver scoperto il tradimento della moglie, la fa uccidere. Deluso dall'amore, decide di sposare ogni giorno una ragazza diversa, per poi ucciderla all'alba del giorno dopo. La bellissima Sherazade si offre in sposa al terribile sultano. Ma ha un piano: ogni sera, infatti, racconta al marito una storia. Le sue storie sono così belle che il sultano, giorno dopo giorno, decide di farla vivere pur di sentire un'altra, affascinante storia...
Non si sa con esattezza l'origine e il periodo a cui "Le mille e una notte" risale. Quel che è certo, è che le storie raccontate da Sherazade sono ancora oggi tramandate in tutto il mondo. Tra le più famose, citiamo "Alì Babà e i quaranta ladroni" e "Aladino e la lampada magica". Tutte le storie raccontate ci trasportano immediatamente nel lontano e affascinante oriente, hanno come protagonisti sultani e principesse, ma anche tanti elementi magici. Da alcune novelle sono stati tratti anche cartoni animati ("Aladdin", "Sinbad il marinaio").
"Le mille e una notte" (nella nostra biblioteca presente anche in una coloratissima e accattivante edizione Usborne) è consigliatissimo per tutti i nostri piccoli lettori: racconti brevi, adatti anche ai più piccoli, fiabeschi e divertenti.
Nessun commento:
Posta un commento