lunedì 30 giugno 2014

Bibliotombola: 13 giugno 2014

BIBLIOTOMBOLA - 13 GIUGNO 2014

Venerdì 13 giugno 2014, presso la Biblioteca di Gorla Maggiore, si è tenuta un'iniziativa nuova che ha coinvolto tanti utenti: la Bibliotombola.

Come dice il nome stesso, si tratta di una tombola a tema libri, organizzata dall'Associazione Intesa e dalla nostra biblioteca. Per rendere il gioco più caratteristico, infatti, i numeri presenti sulle tessere erano associati a dei libri particolari (di vario genere, novità e classici) di cui veniva proiettata la copertina e dato un breve accenno di trama. I premi in palio per i vincitori erano pacchetti di due o tre libri.

L'evento ha riscosso grande successo, in un clima di divertimento e tensione nell'attesa di scoprire i numeri estratti.
Alla fine del gioco si è tenuto un mercatino di libri acquistabili ad 1 Euro ed è stato offerto un buffet gratuito.

sabato 28 giugno 2014

Quattro sberle benedette

Quattro sberle benedette
Autore: Andrea Vitali
Anno 2014

A breve distanza dalla pubblicazione dell'ultimo romanzo, ecco che i lettori di Vitali si trovano alle prese con un altro bellissimo lavoro: "Quattro sberle benedette".

Le vicende si svolgono, come al solito, in quel di Bellano alla fine del 1929. In questo caso, i protagonisti principali sono i carabinieri della locale tenenza con le loro famiglie, il prevosto e il coadiutore da poco giunto in paese. Il maresciallo Maccadò decide di stare qualche giorno a casa a godersi la nascita del suo primogenito ma in caserma iniziano ad arrivare delle lettere anonime. Di solito, i militari non danno peso a simili bassezze ma ci sono molti elementi che incuriosiscono il brigadiere e l'appuntato, che sono rimasti a presiedere la caserma: sono scritte in rima, su carta rosa, con una grafia incerta e l'argomento è scottante. Si suggerisce che il giovane coadiutore frequenti ambienti non certo consoni alla veste che indossa e al ruolo che ricopre. Viene così coinvolto anche il prevosto per poter venir a capo di una situazione decisamente spinosa.

Alla fine tutto si risolve per il meglio: il coadiutore cercava solo di fare del bene e la malelingue sono messe a tacere. Ai margini di questa insolita indagine, ci sono anche le vicende personali delle famiglie dei carabinieri. In particolare il maresciallo Maccadò non riesce a godersi appieno la recente paternità a causa della richiesta di trasferimento che aveva inoltrato in un momento di sconforto. Per fortuna, dove non possono gli uomini in divisa, possono gli uomini di Dio.

Un romanzo coinvolgente e corale, dove alla fine, sembra di conoscere personalmente i protagonisti e di partecipare alle loro vicende. Lo stile è scorrevole e leggero e si arriva all'ultima pagina del libro in un soffio.

martedì 24 giugno 2014

Dopo

Dopo
Autore: Koethi Zan
Anno: 2014

Sarah è una giovane donna che nella sua vita ha conosciuto orrori inimmaginabili, per quello vive reclusa nel suo appartamento di Manhattan ed evita ogni contatto fisico con gli altri. 
La sua è una routine tranquilla, fatta di lavoro, che svolge rigorosamente in casa e pasti consegnati a domicilio, a parte qualche seduta, sempre nel suo appartamento, con una dottoressa che dovrebbe aiutarla a dimenticare gli orrori del suo passato.

Però è difficile dimenticare. Perchè Sarah, che ora è anche costretta a vivere sotto falso nome, è sfuggita da una prigionia durata anni. Un folle di nome Jack Derber l'aveva tenuta rinchiusa insieme alla sua amica Jennifer e ad altre due ragazze nel proprio scantinato, usando violenza fisica e psicologica sulle povere progioniere.

Sarah era riuscita a sopravvivere a quell'evento drammatico, mentre Jennifer no, era stata uccisa dal loro aguzzino.

Ora, dopo dieci anni dal fatto, Derber, che era stato incarcerato con l'accusa di rapimento, sta per subire un processo che potrebbe decretarne la scarcerazione. Sarah viene quindi invitata dall'FBI a partecipare al processo e a testimoniare, rivivendo gli orrori di quegli anni, nella speranza che il criminale rimanga rinchiuso e non possa far male ad altre persone oppure tornare a finire quello che non aveva portato a termine con le sue vittime.

La protagonista non può permettere niente di tutto ciò e infatti, vincendo la paura e affrontando tutte le fobie che le sono rimaste dopo la prigionia, decide di mettersi in contatto con le altre due ragazze che erano state rapite da Jack Derber, per trovare il corpo di Jennifer e avere finalmente le prove che quel pazzo deve assolutamente rimanere in carcere.

"Dopo" è un romanzo ricco di suspense, colpi di scena, che vi terranno incollati alla storia dall'inizio fino allo sconvolgente finale.
Il tema affrontato non è certo dei più facili, ma l'autrice ha giocato bene le sue carte e ha confezionato un thriller ad alta tensione, che non parla solo della cattiveria e dei gesti terribili di cui è capace l'umanità, ma anche del coraggio e del senso di giustizia di donne che hanno subito l'indicibile.

lunedì 16 giugno 2014

Julie & Julia

Julie & Julia
Regia: N. Ephron
Cast: M. Streep, A. Adams, S. Tucci
Anno: 2009

Tratto da una, anzi due, storie vere, "Julie & Julia" è l'intreccio di due trame. Julie vive a New York, ai giorni nostri, e in un periodo particolarmente difficile si affida alla cucina per risollevarsi. Per tornare a credere in sè stessa, si dedica infatti alla stesura di un blog, nel quale descrive la sua impresa quotidianamente: provare tutte le 524 ricette contenute nel libro della famosa cuoca Julia Child in appena 365 giorni! Non proprio una passeggiata, considerando che tra le tante ricette ce ne sono anche un paio di difficile realizzazione: Julie dovrà affrontare i sensi di colpa per cuocere un'aragosta viva, o disossare un'anatra.

In parallelo, numerosi e continui flashback ci portano a Parigi, una sessantina di anni prima, quando Julia Child, la cuoca che Julie tenta di emulare, muove i suoi primi passi nella cucina francese. Insieme a due amiche e colleghe, Julia sta lavorando alla stesura di un libro di cucina per insegnare agli americani a cucinare piatti francesi.

Divertente e goloso, "Julie & Julia" è un film da non perdere. Soprattutto per chi crede nella magia della cucina, capace di unire anche persone molto distanti nel tempo e nello spazio.

domenica 15 giugno 2014

Soufflé

Soufflé
Autore: A. Perker
Anno: 2014

Cosa consola un cuore infranto meglio della cucina? Buttarsi a capofitto tra i fornelli può essere una soluzione per distrarsi e per ritrovare sé stessi, passando attraverso profumi e sapori che evocano ricordi ed emozioni.

E' proprio la cucina l'ancora di salvezza dei tre protagonisti di questo divertente romanzo. A New York, Lilia, di origine filippina, è costretta a curare e servire un marito che non ama più, colpito da un ictus che lo riduce a letto. A Istanbul, Ferda deve badare alla madre malata e un po' fuori di testa. A Parigi, Marc ha appena perso l'amatissima moglie Clara. Ma tutti e tre, un po' per caso, sono legati da una passione per la cucina che cresce e li aiuta a risollevarsi. In particolare, a unire i tre "cuochi" è la preparazione del soufflé, un piatto non facile da preparare, che puntualmente si sgonfia. Un fallimento insomma. Ma i tre non si demoralizzano e provano e riprovano a preparare il soufflé.

"Soufflé" è un romanzo divertente e scorrevole, di piacevole lettura. Saltando da Parigi a Istanbul a New York, il lettore è continuamente catapultato in realtà molto diverse tra loro, ma con un filo comune, la cucina; una passione che è in grado di unire le persone più diverse.

Un romanzo letteralmente da gustare. Asli Perker, autrice turca, è al suo terzo romanzo.

mercoledì 11 giugno 2014

Il pescatore di sogni

Il pescatore di sogni
Regia: Lasse Hallström
Cast: E. McGregor, E. Blunt, K. Scott Thomas
Anno: 2012

Il dottor Alfred Jones (Ewan McGregor) è uno scienziato introverso che lavora per il Ministero della Pesca e dell'Agricoltura britannico. Conduce una vita tranquilla, monotona a dirla tutta, con un lavoro che non gli riserva molte sorprese e un matrimonio stagnante.

Un giorno, suo malgrado, si ritrova coinvolto in qualcosa che gli cambierà la vita. Ad Alfred viene infatti chiesto di collaborare al progetto di uno stravagante sceicco.
Quest'ultimo sogna di realizzare qualcosa di impossibile: introdurre la pesca al salmone negli aridi altipiani dello Yemen.

Piano piano, la razionalità di Alfred verrà meno di fronte al carisma e all'ottimismo dello sceicco e al fascino della sua assistente Harriet (E. Blunt).

"Il pescatore di sogni" è una commedia romantica, piacevole, che racconta di un'amicizia improbabile tra il protagonista, dall'animo freddo e razionale, uno scienziato, e lo sceicco, personaggio pieno di speranza, che vive l'attimo e crede nel lieto fine. Il più antico confronto tra scienza e fede.
Concedetevi un paio d'ore di relax e lasciatevi trasportare nel paesaggio mozzafiato dello Yemen!

Il film è tratto dal romanzo di Paul Torday, "Pesca al salmone nello Yemen", disponibile presso il circuito provinciale.