lunedì 16 giugno 2014

Julie & Julia

Julie & Julia
Regia: N. Ephron
Cast: M. Streep, A. Adams, S. Tucci
Anno: 2009

Tratto da una, anzi due, storie vere, "Julie & Julia" è l'intreccio di due trame. Julie vive a New York, ai giorni nostri, e in un periodo particolarmente difficile si affida alla cucina per risollevarsi. Per tornare a credere in sè stessa, si dedica infatti alla stesura di un blog, nel quale descrive la sua impresa quotidianamente: provare tutte le 524 ricette contenute nel libro della famosa cuoca Julia Child in appena 365 giorni! Non proprio una passeggiata, considerando che tra le tante ricette ce ne sono anche un paio di difficile realizzazione: Julie dovrà affrontare i sensi di colpa per cuocere un'aragosta viva, o disossare un'anatra.

In parallelo, numerosi e continui flashback ci portano a Parigi, una sessantina di anni prima, quando Julia Child, la cuoca che Julie tenta di emulare, muove i suoi primi passi nella cucina francese. Insieme a due amiche e colleghe, Julia sta lavorando alla stesura di un libro di cucina per insegnare agli americani a cucinare piatti francesi.

Divertente e goloso, "Julie & Julia" è un film da non perdere. Soprattutto per chi crede nella magia della cucina, capace di unire anche persone molto distanti nel tempo e nello spazio.

Nessun commento:

Posta un commento