Autore: A. Perker
Anno: 2014
Cosa consola un cuore infranto meglio della cucina? Buttarsi a capofitto tra i fornelli può essere una soluzione per distrarsi e per ritrovare sé stessi, passando attraverso profumi e sapori che evocano ricordi ed emozioni.
E' proprio la cucina l'ancora di salvezza dei tre protagonisti di questo divertente romanzo. A New York, Lilia, di origine filippina, è costretta a curare e servire un marito che non ama più, colpito da un ictus che lo riduce a letto. A Istanbul, Ferda deve badare alla madre malata e un po' fuori di testa. A Parigi, Marc ha appena perso l'amatissima moglie Clara. Ma tutti e tre, un po' per caso, sono legati da una passione per la cucina che cresce e li aiuta a risollevarsi. In particolare, a unire i tre "cuochi" è la preparazione del soufflé, un piatto non facile da preparare, che puntualmente si sgonfia. Un fallimento insomma. Ma i tre non si demoralizzano e provano e riprovano a preparare il soufflé.
"Soufflé" è un romanzo divertente e scorrevole, di piacevole lettura. Saltando da Parigi a Istanbul a New York, il lettore è continuamente catapultato in realtà molto diverse tra loro, ma con un filo comune, la cucina; una passione che è in grado di unire le persone più diverse.
Un romanzo letteralmente da gustare. Asli Perker, autrice turca, è al suo terzo romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento