venerdì 3 ottobre 2014

Come addestrare un drago - Le eroiche disavventure di Topicco Terribilis Totanus III

Come addestrare un drago - Le eroiche disavventure di Topicco Terribilis Totanus III
Autore: Cressida Cowell
Anno: 2003


Topicco Terribilis Totanus III è un giovane vichingo della tribù dei Bifolki Pelosi, abitanti dell'isola di Berk. Come per gli altri ragazzi di Berk, giunge anche per lui il momento di compiere la prova d'iniziazione per diventare a tutti gli effetti un vero vichingo Bifolko. Questa prova consiste nel catturare un drago e addestrarlo. 

Così Topicco e i suoi compagni d'avventura (chi più simpatico, chi meno) riescono ad ottenere un drago ciascuno, giusto prima che le creature si sveglino da loro sonno per attaccarli.

Tra l'altro Topicco è pure il figlio del capo villaggio, e tutti (o quasi) si aspettano che il suo drago sia uno dei più potenti e massicci. E invece il giovane riesce a catturare un piccolo esemplare di un semplice Modestino, una delle razze di drago più comuni e senza grandi elementi distintivi.

Il rapporto tra Topicco e il draghetto (che verrà chiamato Sdentato, per il il fatto che possiede denti retrattili) non sarà subito dei più facili, e non senza conseguenze. Inoltre Topicco sarà vittima di prese in giro di alcuni suoi coetanei che si credono migliori di lui.
Ma quando l'isola sarà minacciata da dei draghi dall'inquietante potenza e stazza, sarà il momento per Topicco di dimostrare che non è il perdente che sembra...

Da questo libro è stato liberamente tratto il film della Dreamworks "Dragon Trainer" (nel 2010), seppur con delle differenze (ad esempio nel film Topicco mantiene il suo nome originale del libro: Hiccup).
La storia l'ho trovata divertente e simpatica, adatta per i ragazzi che cercano l'avventura in maniera semplice. Si possono trovare personaggi dai difetti quotidiani con cui immedesimarsi, anche timidi (come lo stesso Topicco), altri più tipici dei racconti fantasy, trascinanti e folli.

Nessun commento:

Posta un commento