giovedì 2 ottobre 2014

Non l'ho mai detto

Non l'ho mai detto

Autore: Sophie Hannah
Anno: 2014

Amber Hewerdine è una buona madre, sa prendersi cura alla perfezione delle adorabili Dinah e Nonie. Però loro non sono sue figlie, ma di Sharon, la migliore amica di Amber, morta un anno prima nell'incendio doloso della sua casa.
Mentre l'amica era in vita, Amber le aveva promesso che le avrebbe amate come una madre, in caso di necessità.

Quando, durante una seduta d'ipnosi per risolvere il problema dell'insonnia, la donna pronuncia senza nemmeno rendersene conto, tre parole - buono, cattivo, cattivello - collegate all'omicidio di Sharon, la sua esistenza viene sconvolta.

I dubbi cominciano a tormentare la donna, che si domanda se ha commesso un'azione talmente terribile da rimuoverne il ricordo. 
Non c'è nemmeno il tempo per fare chiarezza, perchè due ore dopo la polizia ferma Amber, sospettandola di omicidio. Non dell'omicidio di Sharon però, ma di un'altra donna, che lei non ha mai nemmeno sentito nominare, Katarine Allen.

La ricerca della verità, condotta dal detective Simon Waterhouse e sua moglie Charlie Zailer, porterà Amber nei recessi più oscuri della sua mente, ad affrontare segreti celati nella sua famiglia, dove anche i sentimenti più nobili possono venire distorti, l'amore può diventare gelosia e il risentimento può sfociare in una vendetta dalle conseguenze terribili.

Questo è il secondo romanzo di Sophie Hannah che leggo (dopo "Non è un gioco) e devo dire che i suoi libri li descriverei così: inquietanti. Semplicemente inquietanti. Non so mai cosa pensare durante la lettura, raramente riesco a prevedere cosa succede dopo e chissà perchè, mi sembra che i protagonisti e i narratori si prendano gioco del lettore, mentendo e omettendo dei fatti o delle opinioni, per far sì che la curiosità e la tensione salgano.
Consiglio questo libro a chi ama il genere thriller, con un po' di introspezione. Trovo infatti che Sophie Hannah sia bravissima ad analizzare i lati dell'animo umano, dai più visibili e alla luce del sole, a quelli più nascosti e oscuri.
Altri titoli dell'autrice, disponibili nel circuito provinciale, sono: "Non è mia figlia", "Non è lui", "La culla buia", "Non è come pensi".

Nessun commento:

Posta un commento