La ragazza nello specchio verde
Autore: Elizabeth McGregor
Anno: 2005
Catherine e John stanno vivendo un momento difficile per entrambi. La prima ha appena scoperto che il marito se n'è andato di casa senza nessun preavviso; il secondo, vedovo ormai da anni, non riesce a dimenticare la moglie defunta e si circonda quindi di oggetti, trovando nell'arte l'unica compagna per i suoi giorni solitari.
Quando John decide di vendere alcuni degli oggetti acquistati, incontra Catherine, affascinante trentenne, di vent'anni più giovane di lui, che lavora per una casa d'aste. E' stata infatti incaricata di stimare il valore degli antichi arredi di John.
Fin dal primo momento i due sono estremamente attratti e si sentono inspiegabilmente legati.
Quando poi scoprono di avere in comune la passione per un controverso artista vittoriano, Richard Dadd, conosciuto come 'il folle pittore delle fate', si abbandonano piano piano uno nelle braccia dell'altra.
Eppure, nonostante il grande sentimento che li lega, rimane qualcosa di celato tra di loro: misteriosi legami tra passato e presente, la strana somiglianza di Catherine con una donna ritratta da Dadd, e oscuri segreti di famiglia.
"La ragazza nello specchio verde" è un romanzo che incanta, perfetto per chi ama l'arte, un libro che fa sognare e inquieta persino un po', grazie alla descrizione degli insoliti quadri di Richard Dadd.
Oltre a tutto ciò è anche una storia d'amore, che supera i confini del tempo, dell'età e delle difficoltà a cui la vita ci sottopone.