Autore: Jessica Brockmole
Anno: 2013
Questo libro racconta, attraverso delle lettere scritte negli anni della prima e seconda Guerra Mondiale (il titolo originale è infatti "Letters from Skye" molto più adatto e meno fuorviante di quello usato per la traduzione italiana), la storia di Elspeth e Margaret, madre e figlia, e di un segreto del passato celato a lungo.
Un giorno Margaret trova delle lettere in casa di sua madre e riesce a leggerne una: la dichiarazione d'amore da parte di un giovane americano a una donna di nome Sue. Elspeth scopre la ragazza mentre legge e va su tutte le furie.
Il giorno dopo la donna è sparita e la figlia è determinata a indagare sull'identità dei due amanti e magari scoprire anche qualcosa sul passato della madre.
Margaret verrà così coinvolta nella storia di una giovane poetessa, abitante nella selvaggia isola di Skye, che durante la Prima Guerra Mondiale ha scoperto l'amore, una passione che non si è mai spenta.
"Novemila giorni e una sola notte" è un romanzo coinvolgente e commovente, una volta entrati nella storia sarà difficile riuscire a smettere di leggere!
Lo consiglio a chi ama la poesia e il genere epistolare, visto che non vi troverete parti narrate, ma solo messaggi e lettere.
Nessun commento:
Posta un commento