venerdì 8 novembre 2013

La storia fantastica

La storia fantastica (noto nelle traduzioni più recenti come 'La principessa sposa')
Autore: William Goldman
Anno: 1973


Ecco un romanzo un po' datato, ma pur sempre divertente e appassionante, ironico in un modo irriverente e terribilmente attuale.

Tutto ha inizio un giorno in cui il piccolo William, lo scrittore del libro, malato e costretto a letto per giorni e giorni, viene a conoscenza del romanzo che gli cambierà per sempre la vita. Durante la sua convalescenza, infatti, il padre lo intrattiene con una storia appassionante e avventurosa, 'The princess Bride' di un certo S. Morgenstern. Qualche anno dopo, William, ormai adulto, vuole regalare quello stesso romanzo così importante per lui al suo unico figlio, Jason, per il decimo compleanno. Dopo varie peripezie riesce a reperire una copia del libro, ma scopre che il regalo non è per niente gradito. Jason, infatti, ha provato a leggere il romanzo, ma lo ha trovato noioso, perchè pieno di parti descrittive totalmente inutili alla narrazione. William allora decide di riscrivere quella storia da lui tanto amata, rendendosi conto che quando suo padre gliela aveva letta, aveva omesso volutamente le parti noiose. Ecco che quindi ci ritroviamo immersi nella lettura della nuova stesura di William del romanzo, che racconta di una bellissima contadina di nome Buttercup e del suo primo Vero Amore. Le cose però si complicheranno quando Buttercup, convinta che il suo Amore non tornerà mai più da lei, promette di sposare il Principe Humperdink, un cacciatore che trova grandissimo diletto nell'inseguire e uccidere le sue prede. Ma non è solo una difficile storia d'amore che ci ritroveremo ad affrontare, bensì un'avventura ricca di brivido, crudeltà, rapimenti, delitti, errori, malintesi, colpi di scena....e chi più ne ha più ne metta!

'La storia fantastica' è un'avventura adatta ai ragazzi, così come agli adulti, che diverte, fa sognare, ma ci mostra anche un mondo crudele e disilluso.
Nel 1987 è stato fatto un adattamento cinematografico del romanzo diventato cult, diretto da Rob Reiner e interpretato da Cary Elwes ('Robin Hood - un uomo in calzamaglia', 'Hot Shots') e Robin Wright ('Le parole che non ti ho detto', 'Unbreakable').

Nessun commento:

Posta un commento