lunedì 18 novembre 2013

La prima cosa bella

La prima cosa bella
Regia: Paolo Virzì
Cast: Valerio Mastandrea, Stefania Sandrelli, Micaela Ramazzotti
Anno: 2010

Bruno e Valeria hanno un'infanzia travagliata: dopo la separazione dei genitori, sono costretti a spostarsi continuamente con la madre Anna, che cerca in ogni modo di trovare un alloggio per loro e di crescerli sereni. Ad aiutarla in questo c'è la sua bellezza: gli uomini di certo non mancano ad Anna, che riesce così a crescere i figli. Ma Bruno e Valeria soffriranno terribilmente per questa situazione di continua incertezza e da grandi saranno due adulti infelici e complessati. In particolare Bruno (interpretato magistralmente da Mastandrea), un uomo taciturno, e scontroso. Ma quando la madre sta per morire, Bruno è costretto a tornare e affrontare il suo passato...

"La prima cosa bella" prende il titolo dall'omonima canzone di Nicola Di Bari del 1970, che i protagonisti cantano insieme alla mamma prima di dormire.

Il film è stato accolto con grande favore dalla critica, tanto da ricevere ben 18 nomination al David di Donatello, vincendone alla fine 3. Inoltre, ha vinto 4 Nastri d'Argento ed è stato candidato italiano come miglior film straniero agli Oscar 2011. 

Un film profondo, toccante e commovente assolutamente da non perdere per chi ama il cinema italiano!

Nessun commento:

Posta un commento