Regia: S. Elliot
Cast: T. Stamp, H. Weaving, G. Pearce, B. Hunter
Anno: 1994
Priscilla è un film a cui è difficile dare una definizione. A prima vista è un film assolutamente trasgressivo, folle e con linguaggio e battute decisamente "hard". Ma c'è molto altro... il tema del viaggio, del musical (strepitosi anni 70) e soprattutto il tema della diversità, dell'emarginazione e dei sentimenti.
Ecco la storia: Tick (Mitzi) e Adam (Felicia) sono due drag queen che intraprendono un viaggio da Sidney verso Alice Spring per onorare un contratto che prevede l'esibizione in uno spettacolo di travestimento. Si unisce a loro Ralph (Bernadette) un transessuale che rimane "vedova" del suo compagno.
Il viaggio viene effettuato su un autobus argentato dipinto di rosa per cancellare delle scritte ingiuriose: Priscilla che è la casa, il camerino e il mezzo di trasporto. I paesaggi dell'outback australiano sono incantevoli e i protagonisti vivono incontri a volte emozionanti a volte terribili che li porteranno alla meta: l'hotel gestito dalla moglie di Tick dove è prevista l'esibizione.
Nella vita di Bernadette entrerà a far parte Bob, un australiano dal cuore d'oro disilluso dalla vita mentre Tick finalmente incomincerà a conoscere e vivere con il figlio Benjamin da sempre affidato alla madre.
Pur trattando di temi controversi, il film è veramente divertente e la parte musical è notevole, per gli amanti del genere. Decisamente insolito ma quasi un cult!
Il film ha vinto il premio Oscar per i costumi nel 1995.
T. Stamp ha interpretato anche "Star Wars I: la minaccia fantasma"
H. Weaving ha interpretato anche "Matrix"
G. Pearce ha interpretato anche "L.A. Confidential"
Nessun commento:
Posta un commento