giovedì 30 gennaio 2014

Chocolat

Chocolat
Regia: L. Hallstrom
Cast: J. Binoche, J. Depp, J. Dench
Anno: 2000

Vianne e sua figlia Anouk si spostano con il vento del nord. Quando questo inizia a spirare, è giunto il momento per loro di cambiare casa, città, di incontrare nuova gente e costruire nuove amicizie. E all'ennesima folata di vento del nord, le due si ritrovano in un piccolo paesino francese, Lansquenet, dove la gente è ultra-cattolica e il cambiamento non è certo visto di buon occhio. E' ovvio, date le premesse, che l'idea di Vianne di aprire una cioccolateria proprio nel periodo di Quaresima non è accolta con favore dai cittadini...ma nella sua nuova avventura a Lansquenet, Vianne può contare sulla testarda signora Armande e sulla stramba Josephine. A completare il quadro, arriva un gruppo di zingari, tra i quali spicca Roux, un uomo così affascinante che sarà dura per Vianne resistergli...

"Chocolat" è tratto dall'omonimo romanzo del 1999 di Joanne Harris. La vicenda, nel film, è riportata senza grosse variazioni. A dare valore alla pellicola è sicuramente il cast: buona l'interpretazione di Juliette Binoche (Vianne), che tuttavia viene un po' oscurata dalle interpretazioni ancora più straordinarie di Johnny Depp (Roux) e Judi Dench (Armande).

La trama è certamente scorrevole e appassionante, e per tutto il film si respira un delizioso profumo di cioccolato, dal quale sarà difficile separarsi...

Un film golosissimo: dolce, romantico e divertente!

sabato 25 gennaio 2014

Nuove disponibilità in videoteca

Ecco i nuovi titoli disponibili nella nostra videoteca.

Per adulti:
- "Capodanno a New York", regia di Garry Marshall, con J.Biel, M. Pfeiffer, R. De Niro, A. Kutcher
- "10 ragazze" regia di Tessa Bernardi con Alessandro Paci
- "Polisse" regia di Maïwenn, con K. Viard, Maïwenn
- "Knockout: la resa dei conti", regia di Steven Soderbergh, con G. Carano, M. Fassbender
- "Young adult", regia di Jason Reitman, con Charlize Theron
- "Quasi amici", regia di Eric Toledano e Olivier Nakache, con François Cluzet, Omar Sy
Alcuni titoli degli spettacolo teatrali de "I Legnanesi", come:
"Legnanesi Story",  "Telà là... la luna", "La vita è un tram", "Il cortile dei miracoli" e tanti altri.

Per bambini:
- "Phineas & Ferb, X-Perry Files
- "Phineas & Ferb, Il film - nella seconda dimensione
- "Phineas & Ferb, Un Natale in stile Perry

giovedì 23 gennaio 2014

Acquanera

Acquanera
Autore: Valentina D'Urbano
Anno: 2013


Fortuna ha lasciato il suo paese d'origine da dieci anni. Quando decide di tornare a casa, trova Roccachiara uguale a quando se ne era andata: un paesino avvinghiato alle montagne che lo circondano, e il lago, sempre gelido e immobile.

Fortuna, convinta che ogni segreto che si era lasciato alle spalle sarebbe rimasto tale per sempre, si era costruita una vita lontana dal paesello, ma il ritrovamento di qualcosa nel profondo del bosco l'ha richiamata a Roccachiara. Forse è arrivato il momento  per chiarire l'improvvisa scomparsa della sua migliore amica Luce.

Chissà che Fortuna non riesca anche a spiegare tutti i misteri che gravitano attorno alla sua famiglia, alla storia di sua nonna Elsa e sua madre Onda, che hanno sempre vissuto relegate ai margini della piccola società del paese, a causa dei loro strani doni. 

"Acquanera" è il secondo romanzo di una scrittrice giovanissima, che aveva avuto grande successo con la sua opera d'esordio, "Il rumore dei tuoi passi". 
Con questo libro verrete coinvolti in una trama dalle sfumature gotiche, intrigante e misteriosa, sul quale sfondo è onnipresente il lago di Roccachiara, che sembra inghiottire chiunque gli si avvicini troppo. "Acquanera" parla di tre generazioni di donne, una famiglia, delle difficoltà che si sono trovate ad affrontare, ma narra anche di credenze e superstizioni popolari e di quanto l'odio e le parole possano fare male.
Una lettura consigliata a chi ama i finali...che stravolgono tutto!

domenica 19 gennaio 2014

Il volo del calabrone

Il volo del calabrone
Autore: Ken Follett
Anno: 2002

Siamo nel pieno della seconda guerra mondiale: i nazisti riescono misteriosamente a scoprire con anticipo le mosse dell'aviazione inglese, abbattendo numerosissimi aerei e causando la morte di tantissimi giovani piloti. Quasi per caso, in Danimarca, un giovane studente di nome Harald Olufsen scopre la presenza di una misteriosa apparecchiatura radar tedesca. Da quel momento, lentamente, ogni pezzo del puzzle andrà al suo posto, grazie proprio ad Harald, a suo fratello Arne e a tutti gli altri membri della "Ronda di notte", il movimento di spionaggio anti-nazista presente in Danimarca.

Spesso le opere di Ken Follett sono ambientate nel periodo delle guerre mondiali. Anche in questo caso, l'ambientazione temporale non cambia. Quello che cambia è invece il luogo: la Danimarca. Ken Follett ci regala così un insolito punto di vista - quello danese, appunto -sul conflitto che ha devastato l'Europa negli anni '40.

Come sempre, i personaggi sono descritti talmente bene che al lettore sembra di conoscerli da sempre. Alla vicenda storica, come spesso accade, vengono intrecciate anche diverse vicende sentimentali. 

"Il volo del calabrone" parla di storia, di famiglie, di movimenti di resistenza al nazismo, di giovani pieni di ideali e di voglia di combattere, di amore. Insomma, non manca proprio niente per un romanzo perfetto!

venerdì 17 gennaio 2014

NUOVE DISPONIBILITA' IN VIDEOTECA

Ecco i nuovi titoli che troverete già nei prossimo giorni nella nostra videoteca:

Nella sezione Ragazzi:

  • "John Carter" regia di A. Stanton
  • "Il risveglio delle tenebre" regia di D. Cunningham
  • "I Goonies" regia di R. Donner 
Nella sezione Classici:
  • "Marnie" regia di A. Hitchcock
  • "Cape fear = Il promontorio della paura" regia di Martin Scorsese
Nella sezione Adulti:
  • "I laureati" regia di Leonardo Pieraccioni; con R. Papaleo, G. Tognazzi, M. Ceccherini, M. G. Cucinotta
  • "Miracolo nella 34.esima strada" regia di L. Mayfield
  • "The Nightmare before Christmas" regia di H. Selick
  • "Elephant white" regia di Prachya Pinkaew con D. Hounsou, K. Bacon
  • "Mozzarella stories" regia di E. De Angelis; con L. Ranieri, M. Gallo, A. Renzi, G. Fabrizio, G. Esposito, A. Turturro 
  • "Il debito" regia di J. Madden con H. Mirren, S. Worthington, J. Chastain e T. Wilkinson 
  • "Centurion" regia di N. Marshall con M. Fassbender, D. West, O. Kurylenko

Wool

Wool
Autore: Hugh Howey
Anno: 2013

Wool è il primo di tre romanzi, chiamati "Trilogia Silo", ambientati in un futuro apocalittico, dove il paesaggio è devastato e l'aria è diventata tossica, cosa che costringe la gente a vivere in un silo sotterraneo, diviso in un centinaio di piani, seguendo delle rigide regole.

Lo sceriffo del silo, Holston, si occupa del controllo del rispetto delle regole, ma un giorno infrange ogni tabù, chiedendo di poter uscire per andare incontro alla morte.
Dopo questa decisione, il mondo sotterraneo viene scosso da una serie di tragici e sinistri eventi.

A sostituire Holston viene nominata una giovane donna impiegata al reparto macchine, di nome Juliette.
Quest'ultima, abituata a vedere le cose con precisione e chiarezza, si accorge che nel mondo in cui vive c'è qualcosa che non va, misteri da svelare. Perchè il silo esiste e pretende il rispetto di regole così severe da parte dei suoi abitanti? Quanto è vero e quanto è solo illusione, inganno?
Decisa a capirne di più verrà travolta da una serie di eventi pericolosi; mentre lei è impegnata a indagare, anche gli altri sembrano essere stufi di sottostare a chi occupa i piani alti del silo. Forse è arrivato il momento per una nuova rivolta.

"Wool" è il romanzo che apre una nuova serie di avventure con un'ambientazione originale, di cui non si era mai letto prima. Il ritmo della narrazione è per lo più incalzante, anche se a volte un po' prolisso. I colpi di scena non mancano però per mantenere viva l'attenzione del lettore.
Sono già stati acquistati i diritti per la trasposizione cinematografica del romanzo.

mercoledì 15 gennaio 2014

Una sera a Parigi

Una sera a Parigi
Autore: Nicolas Barreau
Anno: 2013

Questo romanzo narra di un incontro magico e casuale e poi della ricerca disperata di due sognatori a Parigi, un luogo che si presta molto bene a fare da sfondo ad una storia d'amore travagliata.

Il protagonista principale è Alain Bonnard un uomo che decide di lasciare un lavoro sicuro e ben pagato ma per nulla soddisfacente per rilevare il cinema d'essai dello zio, "Le cinéma Paradis". Vi aveva trascorso tanti pomeriggi felici della sua infanzia e adolescenza e così rivoluziona la sua vita e si immerge nel mondo cinefilo.
Alain decide di creare una rassegna di film d'amore classici da proiettare in seconda serata "Les amours au Paradis" e durante questi spettacoli nota una ragazza dal cappotto rosso Mélanie. Ci vogliono settimane perché i due protagonisti riescano a conoscersi a a passare una serata indimenticabile ma poi Mélanie scompare lasciando Alain nella disperazione.

Il protagonista si trova anche a gestire un'altra vicenda importante della sua vita: un famoso regista vuole girare parte del suo ultimo film all'interno della sala di Alain con un'attrice francese da tempo emigrata negli Stati Uniti. Con il proseguire della storia, si scopre che le due vicende sono strettamente legate tra loro. Per fortuna, alla fine tutti i malintesi e le questioni irrisolte trovano un esito felice.

Si tratta di un romanzo piacevole sull'amore con un tocco in stile "commedia degli equivoci". 
Da segnalare alle fine del libro, un breve elenco dei film d'amore intramontabili che vengono proiettati nella rassegna cinematografica.

giovedì 9 gennaio 2014

The mission

The mission
Regia: Roland Joffè
Cast: Robert De Niro, Jeremy Irons, Ray MacAnally
Anno: 1986

E' il 1750. Rodrigo Mendoza è un cacciatore di schiavi e ha una relazione con Carlotta. Quando scopre che proprio il fratello Felipe è l'amante di Carlotta, Rodrigo lo sfida a duello e lo uccide. Da questo evento drammatico, scatta la decisione di Rodrigo di lasciarsi morire. Ma grazie ad un frate gesuita, padre Gabriel, Rodrigo capisce che la sua vita può essere utile a qualcun'altro e, preso il suo fardello, si reca sopra le cascate dell'Iguazù, dove insieme ai frati gesuiti fonda una missione che accoglie moltissimi indios convertiti al cattolicesimo. Ma la missione va incontro ad un tragico destino, quando Spagna e Portogallo decidono di spartirsi i territori conquistati nel Sud America...

"The mission" è un film storico che ci catapulta in un altro continente e in un altro tempo. Ci ritroviamo così nel Sud America devastato dalla colonizzazione da parte delle grandi potenze europee. Fortissima nel film l'impronta cattolica: si parla di preti, di missioni cattoliche, di conversioni al cattolicesimo. Molto interessante la vicenda di Rodrigo, che ci insegna come tutti abbiamo una seconda possibilità, e come dai nostri errori possiamo imparare e ricostruire una nuova vita, con nuovi ideali e nuovi principi.

"The mission" è un film che a quasi 30 anni di distanza, continua a piacere al pubblico, e resta uno dei film più interessanti riguardanti il periodo della colonizzazione europea del Sud America. Per imparare ed emozionarsi.

venerdì 3 gennaio 2014

I romanzi del professor Focussen - La stella del Nord

I romanzi del professor Focussen - La stella del Nord
Autori: Manuela Salvi, Alessandro Gatti
Anno: 2012

Da anni, la famosa rivista Focus ha creato una rivista dedicata ai più piccoli e curiosi lettori, chiamata "Focus Junior" (tra l'altro, potete trovare tutti i numeri della rivista nella nostra biblioteca). Proprio Focus Junior cura questa collana di romanzi per ragazzi, dedicata alla scienza e all'avventura.

"La stella del Nord" è il primo romanzo di questa serie, che prosegue con "La rosa dei venti", "L'occhio di giada" e "Operazione UFO". Due intrepidi ragazzini, studiosi e amanti delle scienze, sono chiamati da un bizzarro professore (il prof. Focussen appunto) ad una grande sfida, che attraverso vari enigmi li condurrà alla meta finale. "La stella del Nord" è soltanto il primo capitolo e per svelare fino in fondo il mistero celato dietro questa gigantesca caccia al tesoro bisognerà leggere anche i capitoli successivi, sempre curati da Alessandro Gatti (già autore della serie "Klincus Corteccia") e Manuela Salvi.

Il romanzo è scorrevole e piacevole, e avvicina con divertimento e facilità i più giovani lettori alla scienza ed ai suoi misteri. Intrigante, terrà i piccoli lettori incollati alle pagine, facendo loro sognare grandi avventure. Il romanzo è reso ancora più allegro dai simpatici e coloratissimi disegni, curati da Fiorin.

Consigliatissimo per divertire e far imparare tante cose nuove ai nostri ragazzi! Ideale per i ragazzi dai 9 anni in su.

giovedì 2 gennaio 2014

Un indimenticabile Natale d'amore

Un indimenticabile Natale d'amore
Autore: Milly Johnson
Anno: 2013

Eve non ama il Natale, anzi, lo detesta proprio. Fin da piccola per lei quella ricorrenza è stata solo fonte di delusioni e dispiaceri.
Per questo, quando riceve in eredità da una vecchia zia un parco divertimenti a tema natalizio, rimane più che stupita. In più, le disposizione testamentarie la obbligano a gestire l'attività con uno strambo ma affascinante sconosciuto, che al contrario di lei sembra adorare il Natale e voler trasformare il parco, Winterworld, in un accozzaglia di luci, elfi e renne, che a Eve non piacciono per niente.
Eppure la ragazza non intende tirarsi indietro e lasciare tutto nelle mani di quello strano Jacques Glace: qual è il motivo per cui sua zia ha lasciato metà dell'eredità a un uomo a lei sconosciuto?

Determinata a venire a capo del mistero e a trasfornare Winterworld in un omaggio all'inverno più che al Natale, forse il cuore di Eve farà finalmente fare i conti con il passato e la giovane donna dovrà rivalutare ciò che pensa di questa festività.

"Un indimenticabile Natale d'amore" è una commedia romantica, che vi farà emozionare come un film, un libro da leggere durante le festività, ma anche per chi, come la vecchia zia di Eve, ama il Natale e vorrebbe che durasse tutto l'anno, e desidera rivivere quella magia in qualsiasi momento.
Consigliato a chi cerca una lettura leggera, scorrevole, ma anche toccante e a chi ama le storie d'amore.