Autore: Nicolas Barreau
Anno: 2013
Questo romanzo narra di un incontro magico e casuale e poi della ricerca disperata di due sognatori a Parigi, un luogo che si presta molto bene a fare da sfondo ad una storia d'amore travagliata.
Il protagonista principale è Alain Bonnard un uomo che decide di lasciare un lavoro sicuro e ben pagato ma per nulla soddisfacente per rilevare il cinema d'essai dello zio, "Le cinéma Paradis". Vi aveva trascorso tanti pomeriggi felici della sua infanzia e adolescenza e così rivoluziona la sua vita e si immerge nel mondo cinefilo.
Alain decide di creare una rassegna di film d'amore classici da proiettare in seconda serata "Les amours au Paradis" e durante questi spettacoli nota una ragazza dal cappotto rosso Mélanie. Ci vogliono settimane perché i due protagonisti riescano a conoscersi a a passare una serata indimenticabile ma poi Mélanie scompare lasciando Alain nella disperazione.
Il protagonista si trova anche a gestire un'altra vicenda importante della sua vita: un famoso regista vuole girare parte del suo ultimo film all'interno della sala di Alain con un'attrice francese da tempo emigrata negli Stati Uniti. Con il proseguire della storia, si scopre che le due vicende sono strettamente legate tra loro. Per fortuna, alla fine tutti i malintesi e le questioni irrisolte trovano un esito felice.
Si tratta di un romanzo piacevole sull'amore con un tocco in stile "commedia degli equivoci".
Da segnalare alle fine del libro, un breve elenco dei film d'amore intramontabili che vengono proiettati nella rassegna cinematografica.
Nessun commento:
Posta un commento