giovedì 23 gennaio 2014

Acquanera

Acquanera
Autore: Valentina D'Urbano
Anno: 2013


Fortuna ha lasciato il suo paese d'origine da dieci anni. Quando decide di tornare a casa, trova Roccachiara uguale a quando se ne era andata: un paesino avvinghiato alle montagne che lo circondano, e il lago, sempre gelido e immobile.

Fortuna, convinta che ogni segreto che si era lasciato alle spalle sarebbe rimasto tale per sempre, si era costruita una vita lontana dal paesello, ma il ritrovamento di qualcosa nel profondo del bosco l'ha richiamata a Roccachiara. Forse è arrivato il momento  per chiarire l'improvvisa scomparsa della sua migliore amica Luce.

Chissà che Fortuna non riesca anche a spiegare tutti i misteri che gravitano attorno alla sua famiglia, alla storia di sua nonna Elsa e sua madre Onda, che hanno sempre vissuto relegate ai margini della piccola società del paese, a causa dei loro strani doni. 

"Acquanera" è il secondo romanzo di una scrittrice giovanissima, che aveva avuto grande successo con la sua opera d'esordio, "Il rumore dei tuoi passi". 
Con questo libro verrete coinvolti in una trama dalle sfumature gotiche, intrigante e misteriosa, sul quale sfondo è onnipresente il lago di Roccachiara, che sembra inghiottire chiunque gli si avvicini troppo. "Acquanera" parla di tre generazioni di donne, una famiglia, delle difficoltà che si sono trovate ad affrontare, ma narra anche di credenze e superstizioni popolari e di quanto l'odio e le parole possano fare male.
Una lettura consigliata a chi ama i finali...che stravolgono tutto!

Nessun commento:

Posta un commento