Wool
Autore: Hugh Howey
Anno: 2013
Wool è il primo di tre romanzi, chiamati "Trilogia Silo", ambientati in un futuro apocalittico, dove il paesaggio è devastato e l'aria è diventata tossica, cosa che costringe la gente a vivere in un silo sotterraneo, diviso in un centinaio di piani, seguendo delle rigide regole.
Lo sceriffo del silo, Holston, si occupa del controllo del rispetto delle regole, ma un giorno infrange ogni tabù, chiedendo di poter uscire per andare incontro alla morte.
Dopo questa decisione, il mondo sotterraneo viene scosso da una serie di tragici e sinistri eventi.
A sostituire Holston viene nominata una giovane donna impiegata al reparto macchine, di nome Juliette.
Quest'ultima, abituata a vedere le cose con precisione e chiarezza, si accorge che nel mondo in cui vive c'è qualcosa che non va, misteri da svelare. Perchè il silo esiste e pretende il rispetto di regole così severe da parte dei suoi abitanti? Quanto è vero e quanto è solo illusione, inganno?
Decisa a capirne di più verrà travolta da una serie di eventi pericolosi; mentre lei è impegnata a indagare, anche gli altri sembrano essere stufi di sottostare a chi occupa i piani alti del silo. Forse è arrivato il momento per una nuova rivolta.
"Wool" è il romanzo che apre una nuova serie di avventure con un'ambientazione originale, di cui non si era mai letto prima. Il ritmo della narrazione è per lo più incalzante, anche se a volte un po' prolisso. I colpi di scena non mancano però per mantenere viva l'attenzione del lettore.
Sono già stati acquistati i diritti per la trasposizione cinematografica del romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento