Autore: Ken Follett
Anno: 2002
Siamo nel pieno della seconda guerra mondiale: i nazisti riescono misteriosamente a scoprire con anticipo le mosse dell'aviazione inglese, abbattendo numerosissimi aerei e causando la morte di tantissimi giovani piloti. Quasi per caso, in Danimarca, un giovane studente di nome Harald Olufsen scopre la presenza di una misteriosa apparecchiatura radar tedesca. Da quel momento, lentamente, ogni pezzo del puzzle andrà al suo posto, grazie proprio ad Harald, a suo fratello Arne e a tutti gli altri membri della "Ronda di notte", il movimento di spionaggio anti-nazista presente in Danimarca.
Spesso le opere di Ken Follett sono ambientate nel periodo delle guerre mondiali. Anche in questo caso, l'ambientazione temporale non cambia. Quello che cambia è invece il luogo: la Danimarca. Ken Follett ci regala così un insolito punto di vista - quello danese, appunto -sul conflitto che ha devastato l'Europa negli anni '40.
Come sempre, i personaggi sono descritti talmente bene che al lettore sembra di conoscerli da sempre. Alla vicenda storica, come spesso accade, vengono intrecciate anche diverse vicende sentimentali.
"Il volo del calabrone" parla di storia, di famiglie, di movimenti di resistenza al nazismo, di giovani pieni di ideali e di voglia di combattere, di amore. Insomma, non manca proprio niente per un romanzo perfetto!
Nessun commento:
Posta un commento