Regia: R. Clements, J. Musker
Anno: 1992
Correva l'anno 1992, e "Aladdin" appariva per la prima volta sul grande schermo. Ma, come tutti i cartoni animati della Disney dell'epoca d'oro, è entrato nella storia ed è rimasto scolpito nelle memorie di tutti.
"Aladdin" è una favola in perfetto stile "Mille e una notte". Protagonisti della pellicola sono Aladdin, appunto, un ragazzo povero che vive con l'amata scimmietta Abù rubando pane e frutta, e Jasmine, la principessa della città, figlia del sultano. I due si innamorano follemente, ma la principessa è destinata a sposare un principe come lei. A mettere i bastoni tra le ruote ai due innamorati c'è anche Jafar, il perfido visir, consigliere del sultano. Ma l'arrivo di un magico genio, uscito da una lampada, capace di esaudire i 3 desideri della persona che l'ha trovato, porterà un po' di scompiglio nei piani di Jafar...
Come tutti i "classici" cartoni animati della Disney, anche "Aladdin" è arricchito da dolcissime e simpaticissime canzoni, da immagini colorate e ironiche, da personaggi perfettamente caratterizzati.
"Aladdin" è senza dubbio uno dei film d'animazione che hanno permesso a generazioni intere di bambini di sognare ad occhi aperti l'arrivo del principe azzurro e la realizzazione di una bellissima favola d'amore.
Consigliatissimo!
Consigliatissimo!
Nessun commento:
Posta un commento