Autrice: H. Richell
Anno: 2013
Richard, Helen e le loro figlie Cassie e Dora sono una famiglia praticamente perfetta, se si sorvola sul periodo difficile dell'adolescenza che sta vivendo Cassie, la maggiore delle due sorelle. Ma la felicità della famiglia diventa completa con la nascita del piccolo Alfie, inaspettato ma amatissimo.
Un giorno d'estate, però, l'equilibrio di questa felice famiglia viene rotto da un evento tragico. Niente è più lo stesso, ormai, e la famiglia, piano piano, si disgrega. Ogni membro della famiglia di sente responsabile per quel tragico evento e per questo e altri motivi i legami familiari si disintegrano.
Il romanzo d'esordio di Hannah Richell è un racconto a più voci. L'autrice salta con abilità dal racconto incentrato su Dora ad un altro punto di vista, quello di Helen, e salta continuamente tra passato e presente, senza mai far calare l'attenzione del lettore e tessendo una trama intrigante e mai scontata. Descrive alla perfezione complicati rapporti familiari, trasformati negli anni da sensi di colpa e segreti mai svelati.
"Le bambine che cercavano conchiglie" è un romanzo scorrevole e interessante, il quadro di una famiglia complicata ma a modo suo indistruttibile. Una storia diversa dai soliti banali romanzi rosa per signore.
Nessun commento:
Posta un commento