domenica 28 aprile 2013

Manolete

Manolete
Regia: Menno Meyjes
Cast: A. Brody (Manolete), P. Cruz (Lupe)
Anno: 2007

La prima metà del secolo scorso ha segnato l'epoca d'oro delle corride spagnole, un'antichissima tradizione che vede l'uomo sfidare la forza del toro, uno degli animali più imponenti. Tra i toreri senza dubbio più celebri spicca Manolete, che si esibì anche al di fuori dei confini europei, consacrandosi come il più grande torero del mondo: partecipò a corride in Perù, Messico, Venezuela e Colombia. Ma la sua sfavillante carriera terminò proprio nell'arena, a Linares, incornato a morte dal toro Islero. 

Il film di Meyjes, che si avvale della straordinaria interpretazione di Adrien Brody, narra proprio gli ultimi giorni di vita del celebre torero, e il suo amore controverso per la bella Lupe, interpretata da Penelope Cruz. 

La corrida è un argomento ancora oggi molto discusso. Questo film, però, è soltanto una trasposizione della vita di Manolete, e non vuole polemizzare né difendere la corrida. Tuttavia offre molti spunti di riflessione per chi volesse approfondire il tema.

Una pellicola piacevole, che racconta la storia di un personaggio che ha lasciato il segno nella tradizione della tauromachia spagnola. 

Un film perfetto per essere catapultati nella calda e allegra Spagna.

Nessun commento:

Posta un commento