Autore: Michael Morpurgo
Anno: 2012
Dresda, anno 1945. Mentre gli aerei da guerra si avvicinano alla città, Lizzie e Karli si ritrovano un elefante in giardino. Sì, avete capito bene. Se lo ritrovano in giardino perché la madre, veterinaria allo zoo, vuole salvarlo da una terribile fine. Infatti gli animali verranno tutti soppressi in caso di attacco aereo. Quando le bombe arrivano davvero su Dresda, i due bambini si mettono in viaggio con la madre e l'immancabile elefante, cercando un luogo più sicuro. Sulla loro strada incontreranno tante persone, vivranno tante avventure, sempre sotto la costante minaccia delle bombe.
Sono tanti i libri per ragazzi che cercano di raccontare l'orrore della seconda guerra mondiale. Questo, però, ci è piaciuto particolarmente. Sarà perché unisce la tragicità della storia alla simpatia dei personaggi e della situazione paradossale (il viaggio con l'elefante). Sarà per il linguaggio scorrevole. Ma il libro cattura molto bene l'attenzione del giovane lettore, consentendo all'autore di parlare di un argomento così delicato anche ai più piccoli.
E' importante che l'orrore della guerra non venga dimenticato mai, e libri come questo aiutano anche i più giovani lettori ad avvicinarsi ad un tema (fortunatamente) lontanissimo da loro e spesso difficile da comprendere.
Nessun commento:
Posta un commento