giovedì 21 agosto 2014

Dragon Trainer

Dragon Trainer
Dreamworks
Anno 2010

In previsione dell'uscita del seguito di questo film di animazione, ecco il primo episodio:

Hiccup è un giovane vichingo che vive su un'isola sperduta e inospitale. Come molti adolescenti è in conflitto con il padre, Stoick il possente capovillaggio, che non vede nel figlio le qualità fisiche e psicologiche per potergli un giorno succedere e per questo motivo i rapporti tra i due sono molto difficili.

Hiccup inizia a lavorare nell'officina del fabbro ma desidera diventare un cacciatore di draghi come tutti i ragazzi del villaggio. Un giorno grazie ad un'arma di sua invenzione, riesce a ferire uno dei draghi più misteriosi e pericolosi: Furia Buia. Hiccup si addentra nel bosco per cercare di ucciderlo ma non riesce e ritorna al villaggio dove incomincia con gli altri ragazzi l'addestramento per diventare un cacciatore di draghi.

Incuriosito dalla sorte del drago, ritorna alla foresta e qui vede che è sopravvissuto ma è menomato; Hiccup decide di aiutarlo e gli costruisce una "protesi" per permettergli di tornare a volare. Intanto alla scuola, è diventato bravissimo nell'addomesticare i draghi (più che combatterli) grazie alle conoscenze dovute alla sua amicizia con Sdentato, così ribattezzato dal ragazzo.  

Hiccup viene ammesso all'esame finale: combattere contro un drago per dimostrare di essere un vero Vichingo. Durante lo scontro, il ragazzo cerca di dimostrare che i draghi non sono esseri spaventosi e cattivi ma viene messo in difficoltà e il suo amico Sdentato accorre il suo aiuto. Purtroppo Sdentato viene catturato e Stoick decide di usarlo per raggiungere l'isola dei draghi. Hiccup non si dà pace perché il padre ha catturato il suo amico; per fortuna i "compagni di corso" del ragazzo decidono di aiutarlo. 

L'appuntamento è all'isola dei draghi dove si trova un drago terribile "Morte rossa" e inizia il combattimento: i vichinghi vengo affiancati dai draghi per combattere il nemico comune. La lotta è terribile e cruenta, il drago è sconfitto ma niente sarà più come prima. 

Un film appassionante e commovente. Si parla di diversità, di problemi generazionali, di handicap ma nessuno lo direbbe; è una lezione di vita che arriva anche ai ragazzi e ai bambini.

Nessun commento:

Posta un commento