Regia: C. Pinoteau
Cast: S. Marceau, C. Brasseur, D. Grey
Anno: 1980
Vic è una tredicenne parigina che inizia a frequentare un nuovo liceo. Qui conosce Penelope e le due stringono subito amicizia. Insieme, si ritrovano a scoprire un mondo tutto nuovo, fatto di feste, balli, sentimenti e baci rubati. E' il mondo dell'adolescenza! Ad una festa, Vic incontra Mathieu e tra i due inizia una storia d'amore. Tra alti e bassi, la loro storia continuerà, grazie anche ai consigli della bizzarra bisnonna di Vic, Pupette. Nel frattempo, però, tra i genitori della tredicenne inizia una pesante crisi sentimentale, e la coppia si ritroverà a gestire contemporaneamente la propria crisi e il cambiamento della figlia, adolescente ribelle.
"Il tempo delle mele" racconta un po' l'adolescenza di tutti: i primi amori, i litigi con i genitori, la voglia di essere apprezzati. Per questo, a distanza di anni, non passa mai di moda: un adolescente di oggi prova più o meno le stesse cose di uno degli anni '80, anche se il contesto è molto differente.
Film d'esordio di Sophie Marceau, "Il tempo delle mele" è divertente e romantico ma mai troppo sdolcinato. Un classico da vedere e rivedere a tutte le età, perché, in fondo, parla di tutti noi.
Nel 1982 il regista ha girato un sequel, "Il tempo delle mele 2".
Nessun commento:
Posta un commento