Anno: 1998
Mulan vive in Cina. La sua famiglia, com'è tipico nell'estremo oriente dell'VIII secolo, non desidera altro per lei che un bel matrimonio che la sistemi nei ranghi dell'alta società. Ma Mulan ha un animo diverso dalle altre ragazze. Quando gli Unni invadono la Cina, il padre della ragazza viene chiamato alle armi. Ma è vecchio e zoppo, così Mulan, temendo di perderlo, si sostituisce segretamente a lui, fingendosi un uomo e arruolandosi nell'esercito. Le difficoltà non saranno poche, ma Mulan farà di tutto per onorare la propria famiglia e il proprio Paese.
Uno dei pochi cartoni animati ambientati nell'estremo oriente prende spunto da un antico racconto cinese di un autore sconosciuto. Il film (come già il racconto da cui è tratto) vuole puntare i riflettori sulle donne, troppo spesso considerate deboli, quasi di troppo, ma che nelle giuste condizioni possono rivelarsi esattamente al pari degli uomini. Mulan, addirittura, li supera, usando l'astuzia piuttosto che la forza bruta.
Perfetto per far conoscere ai nostri bambini le curiose tradizioni cinesi, "Mulan" insegna molto altro: ci invita a non arrenderci davanti alle difficoltà, a non sentirsi mai inferiori a qualcun'altro e soprattutto a non discriminare nessuno. Dentro ognuno di noi si può nascondere un grande guerriero!
Nessun commento:
Posta un commento