venerdì 8 agosto 2014

Tutti i giorni sono dispari

Tutti i giorni sono dispari
Autore: P. Baccalario
Anno: 2014

Nella vita di Hazrat i grandi cambiamenti avvengono sempre nei giorni dispari. Per questo, per una sorta di scaramanzia, ad Hazrat i giorni dispari piacciono particolarmente. "Tutti i giorni sono dispari" è quindi un titolo perfetto per sottolineare la felicità di Hazrat per aver ripreso in mano la propria vita.

Hazrat è un ragazzino afghano che fin dall'infanzia ha una vita difficile: la sua famiglia è piena di problemi, la madre viene uccisa dal padre in un raptus di follia e la guerra certamente non facilita le cose. Così, Hazrat si ritrova a chiedere asilo a zii e parenti vari, finché, giovanissimo, decide di vivere da solo e cercarsi un lavoro. Per farlo, però, inizia a viaggiare. Tenta di fuggire da un Afghanistan devastato dalla distruzione della guerra, cercando rifugio in Pakistan, in Iran e infine in Italia. Non è facile arrivare nel nostro Bel Paese, ma una volta qui, Hazrat ne è certo, tutti i giorni saranno dispari. Felici.

Tramite la penna di Pierdomenico Baccalario, autore di molti libri per ragazzi, Hazrat Safari racconta la vera storia della sua vita e dei suoi drammi personali, trasmettendo ai nostri ragazzi tutte le emozioni e le sensazioni legate alla guerra e alle difficoltà di chi vive nelle zone meno fortunate del mondo, aiutando a comprendere che la felicità è fatta anche da piccole cose non materiali.

Un romanzo molto educativo che tutti i nostri ragazzi dovrebbero leggere.

Nessun commento:

Posta un commento