giovedì 14 agosto 2014

Una certa giustizia

Una certa giustizia
Autore. P.D. James
1998


Ecco un intrigante giallo per una lettura tipicamente estiva ma non solo. La scrittrice inglese P.D. James è un'icona della letteratura gialla inglese e questo romanzo fa parte della serie che vede come protagonista l'ispettore Dalgliesh ed è ambientato nel mondo giudiziario inglese.

La protagonista e vittima è un'avvocatessa di successo Venetia Aldridge che ha una vita molto intensa dal punto di vista professionale ma che da quello affettivo risulta essere molto arida. La vicenda è estremamente complessa perché attorno alla vittima ruotano tanti personaggi che sono venuti in contatto con lei e che hanno motivi di acredine e addirittura odio nei suoi confronti: la figlia, colleghi di lavoro, clienti difesi dall'avvocato, persone che si ritengono danneggiate da casi in cui è stata coinvolta la donna.

Inoltre la situazione risulta complicata anche dal fatto che Venetia viene ritrovata assassinata nello stabile dove ha sede il suo ufficio: una prestigiosa residenza con tanti studi di colleghi che si sentono tutti sospettati e che sono poco inclini a collaborare perché hanno qualche cosa da nascondere.

Dopo lunghe indagini e colpi di scena, l'ispettore Dalgliesh riuscirà a dipanare il mistero e giungere alla soluzione del caso ma non ad assicurare il colpevole alla giustizia, da cui il titolo del libro.

Consiglio di leggere questo romanzo "tutto d'un fiato" vista la complessità della trama, approfittando dei tempi più rilassati che ci concedono le vacanze.

  


Nessun commento:

Posta un commento