venerdì 19 dicembre 2014

LETTURA IN BIBLIOTECA

Lettura animata per i più piccoli in Biblioteca
Sabato 13 dicembre 2014

La compagnia Oplà Teatro ha presentato ai piccoli lettori di Gorla Maggiore il libro "Il piccolo Babbo Natale" di Anu Stohner e Henrike Wilson.

"C'era una volta un Piccolo Babbo Natale, che aveva un grande sogno: volare nel cielo con la sua piccola slitta e portare i regali ai bambini. Ogni anno costruiva giocattoli bellissimi, ma poi, quando gli altri partivano, si ritrovava tutto solo con i suoi inutili pacchetti. Il Piccolo Babbo Natale aveva il cuore gonfio di tristezza, quando una notte udì dei lamenti provenire dal bosco..."

I ragazzi di Oplà Teatro hanno creato con una quinta il mondo magico di Babbo Natale, animando questo meraviglioso racconto. Bambini e adulti si sono ritrovati dentro la fiaba...

lunedì 15 dicembre 2014

Il libro dei ricordi perduti

Il libro dei ricordi perduti

Autore: Louise Walters
Anno: 2014


Roberta lavora in una libreria chiamata Old and New e ama quello che fa. Per lei i libri hanno un potere speciale e non solo per le storie che raccontano, ma per quello che possono contenere: foto, cartoline e lettere, che lei trova spesso nei libri usati.
Un giorno suo padre le porta una valigia appartenente a sua nonna Dorothea, con dentro dei libri.
Proprio all'interno di quei libri, Roberta trova una lettera scritta da suo nonno, che la lascia confusa.
La lettera, indirizzata a sua nonna, ormai più che centenaria e ospite di una casa di riposo, ma il contenuto mette in dubbio tutto ciò che Roberta ha saputo della sua anziana parente fino a quel momento.

Cercando di venire a capo di questi dubbi, Roberta rivive la tormentata storia d'amore della nonna, ai tempo della Seconda Guerra Mondiale.
Così facendo, metterà ordine anche nella propria vita  e capirà anche quanto un segreto può diventare pesante se tenuto dentro di sè troppo a lungo.

Questo primo romanzo di quest'autrice inglese ci fa vivere la storia di due donne di epoche diverse.
Leggendo ci si immerge nella storia di Roberta, ai giorni nostri, alle prese con una relazione sbagliata e chissà forse con la possibilità finalmente di trovare l'uomo giusto, e nella storia di Dorothea, nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, che vive una storia d'amore per niente facile.
Come sempre sono rimasta più colpita dalla storia del passato, quella che riguarda la nonna di Roberta e dalla sua forza di volontà, dall'essere disposta a fare di tutto per proteggere chi davvero ama.

Un romanzo che scorre veloce e che ci fa riflettere anche su ciò che possiamo trovare in un libro, non necessariamente la trama che vi è raccontata, ma piccoli messaggi che hanno una storia da dirci.

martedì 2 dicembre 2014

Un altro successo per la bibliotombola

BIBLIOTOMBOLA: 28 NOVEMBRE 2014

I partecipanti



Si è svolta venerdì 28 novembre la seconda edizione della Bibliotombola a Gorla Maggiore, presso la nostra biblioteca comunale G. Mari.
L'evento ha riscosso di nuovo molto successo, dopo la prima esperienza dello scorso giugno.

L'organizzazione è stata curata come la volta precedente dall'Associazione Intesa in collaborazione con il personale della biblioteca. 




Il momento dell'estrazione


Molti libri in palio in previsione dei freddi pomeriggi invernali, dove non c'è niente di meglio che starsene al calduccio a leggere! E inoltre, essendo ogni numero abbinato a un romanzo, preziosi consigli per le prossime letture.

Finito il gioco, quando tutti i premi sono stati assegnati, è stato offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti.


Oltre al buffet, è stato allestito un mercatino di libri in vendita a un euro, il cui ricavato verrà devoluto a Telethon.
Insomma, un bilancio più che positivo per la seconda volta per un evento che ha entusiasmato e premiato utenti di tutte le età!

I premi





domenica 30 novembre 2014

Il nero e l'argento

Il nero e l'argento
Autore: P. Giordano
Anno: 2014

"Tutte le storie di cancro sono uguali". Molti, banalmente e superficialmente pensano questo. Ma così non è. E' vero: tutte parlano di sofferenza, dolore, pianti e spesso, purtroppo, di morte. Ma non sono tutte uguali. Ognuna tocca i cuori delle persone che hanno amato il malato, cambia le loro vite, le sconvolge. Niente è più come prima.

La voce narrante del romanzo e sua moglie Nora sono una coppia come tante: giovane, piena di vita e di complicità. Ma quando la vita inizia a metterli di fronte alle prime difficoltà, non è tutto così semplice. Ad aiutarli in questo tortuoso percorso c'è la signora A., la tata del figlio Emanuele. Con lei la famiglia ha un rapporto aperto e dolcissimo. Ma un giorno, come un uragano, una terribile malattia si annida nel corpo della signora A., divorandola piano piano da dentro, spegnendo giorno dopo giorno la sua vitalità e allontanandola dalla famiglia di cui, per anni, è stata il punto di riferimento. La malattia della signora A. porterà non poche riflessioni in Nora, suo marito e nel piccolo Emanuele. Aiutandoli, anche dal capezzale, a rimettere insieme i cocci della loro vita.

Con "Il nero e l'argento" Paolo Giordano ci regala un romanzo toccante, profondo, che tratta un tema delicatissimo e ancora così incomprensibile e doloroso. Un romanzo che parla di difficoltà, di relazioni in crisi, ma che ci lascia la speranza. C'è una cosa, infatti, che rimette a posto tutti i pezzi del puzzle e che ricuce sempre le ferite: l'amore.

mercoledì 26 novembre 2014

La piramide di fango

Titolo: La piramide di fango
Autore: Andrea Camilleri
Anno: 2014

Ecco l'ultima indagine del Commissario Montalbano: con situazioni che rispecchiano proprio quello che sta succedendo in questi giorni: "Si sono aperte le cateratte del cielo...tutto si impantana...".


Montalbano è chiamato ad indagare a partire dal ritrovamento del cadavere di un uomo in un cantiere edile. Si sa che l'uomo lavorava come ragioniere per la stessa ditta di costruzioni e che la moglie e lo "zio", che abitava con loro in una casa isolata vicino al cantiere, sono scomparsi. L'indagine è complicata: si tratta di un delitto passionale? Oppure l'uomo è andato a morire nel cantiere per indicare che bisogna cercare in quella direzione?

Il commissario fatica a trovare il bandolo della matassa ma con un pizzico di fortuna riesce a venire in possesso di un elemento chiave per la risoluzione del caso. Così, quando si presenta un ipotetico amante geloso a confessare il delitto, Montalbano sa già che si tratta di un depistaggio e di falsa testimonianza.


A questo punto, il commissario non ha ancora in mano prove schiaccianti e decide di tendere un tranello, uno "sfunnapedi", per poter fare un buco nella piramide di fango (leggi omertà) che circonda il caso. L'inganno funziona e uno stanco Montalbano riesce a concludere l'indagine.

I libri di Camilleri, che hanno come protagonista Montalbano, sono sempre appassionanti e coinvolgenti. Questo ha un'ambientazione particolarmente cupa e tristemente attuale: scandali edilizi, tangenti e natura violata dall'ingordigia degli uomini. 

mercoledì 19 novembre 2014

NUOVE DISPONIBILITA' IN VIDEOTECA

NUOVE DISPONIBILITA' IN VIDEOTECA

"Paris-Manhattan" regia di S. Lellouche con A. Taglioni, P. Bruel, M. Delterme, M. Aumont
"Il fondamentalista riluttante" regia di M. Nair con R. Ahmed, K. Hudson, L. Schreiber, K. Sutherland
"Lincoln" regia di S. Spielberg con D. Day-Lewis
"Vita di Pi" regia di Ang Lee
"Amour" regia di M. Haneke con J.-L. Trintignant, E. Riva, con la partecipazione di I. Huppert
"Educazione siberiana" regia di G. Salvatores con J. Malkovich
"Le belve" regia di O. Stone con T. Kitsch, B. Lively, A. Johnson, J. Travolta, B. Del Toro, S. Hayek
"Il sospetto" regia di T. Vinterberg con M. Mikkelsen
"Django unchained" regia di Q. Tarantino con J. Foxx, C. Waltz, L. Dicaprio, K. Washington S. Jackson
"Quello che so sull'amore" regia di G. Muccino con G. Butler, J. Biel, U. Thurman, C. Zeta-Jones, D. Quaid
"La migliore offerta" regia di G. Tornatore con G. Rush, J. Sturgess, S. Hoeks, D. Sutherland
"Oltre le colline: il lato oscuro della fede" regia di C. Mungiu
"Cena tra amici = (Le prénom)"  regia di M. Delaporte & A. de la Patellière Nanni Loy con P. Bruel,
"One life" regia di M. Gunton, M. Holmes, narrato da M. Biondi
"Un sapore di ruggine e ossa" regia di J. Audiard con M. Cotillard, M. Schoenaerts
"È stato il figlio" regia di D. Ciprì con T. Servillo
"Di nuovo in gioco" regia di R. Lorenz con C. Eastwood, A. Adams, J. Timberlake
"Monsieur Lazhar" regia di P. Falardeau
"Jack Reacher: la prova decisiva" regia di C. McQuarrie con T. Cruise

martedì 11 novembre 2014

Tu, per ora #persempre

Tu, per ora #persempre
Autore: Laurie Frankel
Anno: 2013

Sam, ingegnere informatico e scapolo con una serie di storie fallite alle spalle, riesce a inventare un algoritmo capace di far incontrare l'anima gemella al primo colpo. 

Con un click del mouse, anche lui trova l'amore: Meredith, una collega con la testa tra le nuvole e un appartamento pieno di aeroplani colorati. Tra i due le cose vanno alla grande, finchè Meredith subisce un lutto.
La sua amata nonna è morta e lei non ha potuto dirle addio.

Sam decide di aiutarla e grazie al suo genio informatico riesce a inventare un sistema che, servendosi di email e videochat, permette a Meredith di salutare la nonna per un ultima volta.
La corrispondenza, però, non si limita ad un semplice addio; Meredith non riesce a lasciare andare sua nonna.

Col tempo Sam si renderà conto delle conseguenze della sua invenzione e della differenza tra perdere qualcuno e lasciarlo andare.

"Tu, per ora #persempre" è un romanzo toccante, divertente, che fa riflettere su fino a che punto è bene spingersi.
Una storia d'amore che rispecchi benissimo il ventunesimo secolo, ecco cos'è l'esordio di Laurie Frankel.
Il suo libro dallo stile molto scorrevole è capace di far sorridere e commuovere allo stesso tempo.

venerdì 7 novembre 2014

Nuove disponibilità in Videoteca





Per ragazzi
"Un mostro a Parigi" regia di B. Bergeron con le voci di Arisa, Raf, E. Brignano
"Frankenweenie" regia di T. Burton
"Sammy 2: la grande fuga" regia di B. Stassen e V. Kesteloot




Nuovi acquisti
"Dream house" regia di J. Sheridan con D. Craig, N. Watts, R. Weisz
"Lawless" regia di J. Hillcoat  con S. LaBeouf
"I bambini di Cold rock" regia di P. Laugier con J. Biel
"Il matrimonio che vorrei" regia di D. Frankel con M. Strepp, T. L. Jones, S. Carell
"E io non pago: l'Italia dei furbetti" regia di A. Capone con M. Mattioli
"La casa nel bosco" regia di K. Smith
"Il peggior Natale della mia vita" regia di A. Genovesi con F. De Luigi, C. Capotondi, A. Catania
"Tutti i santi giorni" regia di P. Virzì con L. Marinelli, Thony
"Love is all you need" regia di S. Bier con P Brosnan, T. Dyrholm
"E se vivessimo tutti insieme?"  regia di S. Robelin con G. Bedos
"Lo Hobbit: un viaggio inaspettato" regia di P. Jackson
"Grandi speranze" regia di M. Newell con J. Irvine, H. Bonham Carter, R. Fiennes, H. Grainger



Dalla donazione
"Danni collaterali" regia di A. Davis con A. Schwarzenegger
"We were soldiers: fino all'ultimo uomo" regia di R. Wallace con M. Gibson
"Batman begins" regia di C. Nolan
"Boati di silenzio" regia di G. Solari con G. Panariello

mercoledì 5 novembre 2014

Lo strano caso dell'apprendista libraia

Lo strano caso dell'apprendista libraia


Autore: Deborah Meyler
Anno: 2014


Esme si è trasferita dall'Inghilterra a New York per studiare e si è subito innamorata della sua nuova città.
A soli ventitré anni però la sua serenità viene offuscata: l'uomo che ama l'ha lasciata, prima che lei potesse dirgli che è incinta.
Così Esme si ritrova sola e in cerca di un lavoro.
Lo trova nella piccola libreria di libri usati che frequenta abitualmente: La Civetta, il rifugio perfetto per qualsiasi tipo di lettore.
Nonostante la sua inesperienza, i nuovi colleghi la accolgono, ognuno a suo modo e le insegnano tutti i trucchi del mestiere. George, che crede nel potere dell parole,  Mary che ha consigli per tutti, David e il suo sogno di fare l'attore e Luke, che comunica con le note della sua chitarra.
Qui Esme ricomincia a guardare al futuro con altruismo, ma un giorno Mitchell, il suo ex, viene a sapere del bambino e torna nella sua vita.
Ora toccherà a Esme capire ciò che vuole davvero.

"Lo strano caso dell'apprendista libraia" è un romanzo che celebra i libri e il fascino delle piccole librerie. Adatto a chi subisce il fascino degli scaffali polverosi e dei loro ospiti, i libri.
Un libro che parla anche di amore e di crescita, in poche parole: un esordio molto interessante!

martedì 4 novembre 2014

IL MISTERO DEL LONDON EYE

Titolo: Il mistero del London Eye
Autore: Siobhan Dowd
Anno: 2011

Nella letteratura per ragazzi, è stato edito da Uovonero questo intrigante giallo di una scrittrice inglese di origini irlandesi.
I protagonisti sono Ted e Kat, fratello e sorella, e il loro cugino Salim. Quest'ultimo va con la madre Gloria a trovare i cugini prima della partenza per gli Stati Uniti. E' un po' di tempo che non si frequentano a causa di dissapori familiari e fanno fatica ad entrare nuovamente in sintonia.

Viene decisa una gita a Londra per visitare i musei ma anche la ruota panoramica attrazione della città: il London Eye. Salim è entusiasta di questa prospettiva, i cugini decidono di accompagnarlo anche se controvoglia. Quando un ignoto passante offre loro un biglietto gratis per la ruota accettano volentieri che salga da solo. Qui inizia il mistero: Salim sale sulla ruota panoramica ma quando è il momento di scendere dalla capsula, il ragazzo non c'è. Inizia così la ricerca di questo adolescente scomparso nel nulla. I due fratelli si sentono responsabili visto che era stato affidato a loro e quindi iniziano a condurre indagini parallele rispetto a quelle ufficiali della polizia.

L'artefice della risoluzione del caso è Ted, affetto dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo che lo rende incapace di gestire le emozioni come tutti gli altri e allo stesso tempo riesce ad avere una mente molto tecnica e logica.

Per fortuna i ragazzi riescono a trovare Salim e riescono anche a ricomporre i rapporti familiari che si erano incrinati all'interno delle loro famiglie.

Al''inizio di questo libro c'è una bellissima prefazione di Simonetta Agnello Hornby, che ci induce a riflettere sui concetti di normalità e diversità che sono presenti in tutte le pagine del libro. Ci sono dinamiche familiari complesse create dalle caratteristiche speciali di Ted, ma anche da adulti che non tengono in considerazione i pensieri e i ragionamenti dei ragazzi. Le chiavi di lettura possono essere molteplici non ultima quella di un libro giallo molto intrigante e appassionante.



mercoledì 22 ottobre 2014

NOVITA' BLU RAY IN VIDEOTECA

Dalla donazione ecco anche i dischi BLU-RAY

"The road" regia di J. Hillcoat
"Red Cliff: la battaglia dei tre regni" regia di J. Woo
"The hurt locker: maledetto il paese che ha bisogno di eroi" regia di K. Bigelow
"Inception" regia di C. Nolan con L Di Caprio
"Flags of our fathers" regia di C. Estwood
"Lettere da Iwo Jima" regia di C. Estwood
"Bangkok dangerous: il codice dell'assassino" regia The Pang brothers con N. Cage
"Pathfinder: la leggenda del guerriero vichingo" regia di M. Nispel
"Avatar" regia di J. Cameron
"Serenity" regia di J. Wheden
"Crank: high voltage" regia di M. Neveldine e B Taylor con J. Statham, A. Smart
"Solomon Kane" regia di M. J. Bassett con J. Purefoy
"Giustizia privata" regia di F. Gary Gray con G. Butler, J. Foxx
"Outlander: l'ultimo vichingo" regia di H. McCain con J. Caviezel, J. Hurt, R. Perlman
"Legion" regia di S. Stewart
"Daybreakers: l'ultimo vampiro" regia di The Spierig brothers con E. Hawke, W. Dafoe, I. Lucas, S. Neill
"La mummia: la tomba dell'imperatore dragone" regia di R. Cohen con B. Fraser, Jet Li
"Scontro tra titani" regia di L. Leterrier
"2012: ci avevano avvertito" regia di R. Emmerich
"Prince of Persia. Le sabbie del tempo" regia di M. Newell con J. Gyllenhall
"Jarhead" regia di S. Mendes con J Gyllenhaan, P. Sarsgaard, C. Cooper e J. Foxx
"Underworld. La ribellione dei Lycans" regia di P. Tatopoulos

"Una notte al museo" regia di S. Levy con B. Stiller
"Una notte al museo 2: la fuga" regia di S. Levy con B. Stiller
"Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini" regia di C. Columbus
"A Christmas carol" regia di R. Zemeckis con J. Carrey
"Moonacre: i segreti dell'ultima luna" regia di G. Csupo con I. Gruffudd, T. Curry, N. McElhone
"Fantasia: the original classic" regia di W. Disney
"Cattivissimo me" regia di C. Renaud e P. Coffin
"L'era glaciale 2: il disgelo" regia di C. Saldanha

domenica 19 ottobre 2014

Cosa piove dal cielo?

Cosa piove dal cielo?
Regia: S. Barensxtein
Cast: R. Darin, M. Santa Ana, I. Huang
Anno: 2011

Jun è un giovane ragazzo cinese. Proprio mentre, su una barca, sta per chiedere alla donna che ama di sposarlo, una mucca piove dal cielo, uccidendo l'amata. 

Questa assurda storia porterà Jun in Argentina. Arriva qui disperato, cercando uno zio che vive a Buenos Aires, per ricominciare a vivere. Ma viene derubato e abbandonato a bordo strada. E' qui che incontra Roberto, un burbero ferramenta di origini italiane che ha da anni perso la voglia di vivere, dopo la guerra delle Falkland. I due non hanno apparentemente niente in comune, e faticano a comunicare - Jun non parla lo spagnolo. Ma il film dimostra che le parole a volte sono superflue: Jun, pur senza riuscire a farsi comprendere, riporta Roberto alla vita, dimostrandogli che si può amare e affezionarsi a qualcuno senza subire alcuna conseguenza.

La tragicomica convivenza tra i due è il filo conduttore di tutto il film, che tocca temi importanti senza tuttavia risultare mai pesante ed eccessivamente impegnativo. 

"Cosa piove dal cielo?" ha vinto il premio Marc'Aurelio e il premio BNL al Festival Internazionale di Roma, nel 2011. 


venerdì 17 ottobre 2014

Delitto in cielo

Delitto in cielo
Autore: Agatha Christie
Anno: 1935

Agatha Christie è una scrittrice inglese arci-nota per i suoi libri gialli, per Poirot, per Miss Marple ma non tutti sanno che era dislessica e per questo da giovane era considerata "tardiva" dalla sua famiglia. Iniziò a scrivere per scommessa e il suo primo romanzo fu "Dieci piccoli indiani". Wow!

"Delitto in cielo" fa parte del gruppo di romanzi che vedono come protagonista  Hercule Poiort. L'investigatore si trova sulla scena del delitto, anzi viene preso in considerazione addirittura come sospettato. Il luogo del delitto è estremamente insolito: la cabina di un piccolo aereo. Qui Madame Giselle Morisot, una donna molto facoltosa, viene trovata uccisa da un dardo avvelenato. La situazione è veramente complicata: come è possibile commettere un omicidio nello spazio ristretto della carlinga senza che nessuno degli 11 passeggeri se ne accorga?

Eppure la polizia e lo stesso Poirot si trovano in difficoltà, anche perché Madame Giselle era un'usuraia e forse ricattava qualcuno dei suoi clienti. Anche la sua vita familiare è fonte di mistero e forse bisogna cercare in quella direzione. Le indagini sono complicate dal fatto che le fida cameriera, appresa la notizia della morte della padrona, ha eseguito l'ordine di bruciare registri e diari.  

Poirot decide allora di scavare nella vita dei passeggeri per venire a capo dell'omicidio e di farsi aiutare da una giovane intraprendente per tendere una trappola al vero colpevole. Finalmente si giunge alla resa dei conti: radunati tutti i protagonisti, Poirot spiega quello che è successo a bordo dell'aereo e chi è il colpevole e qual è il movente dell'omicida.

I romanzi di Agatha Christie seguono un cliché ben definito, sono quasi rassicuranti ma devo dire che non sono mai banali ed è veramente difficile intuire il colpevole alle prime battute. A volte è bello fare un tuffo negli anni 30, come in questo caso, e assaporare anche l'atmosfera, le abitudini e il modo di vivere di quegli anni lontani.






mercoledì 8 ottobre 2014

Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Autore: Fannie Flagg
Anno: 1992 (anno della pubblicazione in lingua originale 1987)


Evelyn Couch è una donna che ha quasi raggiunto la mezza età e vive un'esistenza infelice e complessata accanto al marito.
Tutte le settimane accompagna quest'ultimo a trovare la madre in una casa di cura, dove Evelyn entra in contatto con l'anziana Virginia Threadgoode.

Grazie alle chiacchierate con Virginia, detta Ninny, la donna scopre la calda vita di affetti che animava anni prima Whistle Stop, un piccolissimo centro dell'Alabama, dove tutto ruotava intorno al Caffè, gestito da una coppia tutta al femminile. 
Le proprietarie del Caffè di Whistle Stop, la dolce Ruth e la temeraria Idgie sono le protagoniste delle vicende che settimana dopo settimana Ninny fa rivivere grazie ai suoi ricordi e ai suoi racconti, narrati ad Evelyn.

Le chiacchierate, durante le quali Ninny e la sua più giovane amica sgranocchiano leccornie di ogni tipo, riportano alla luce la movimentata vita di Ruth e Idgie, coinvolte persino in un omicidio, e tutti gli stravaganti personaggi che le circondavano: banditi, vagabondi, sognatori e vittime della Grande Depressione.
L'amicizia di Evelyn con Ninny le restituirà fiducia in sè stessa e la porterà a prendere la decisione di dare una svolta alla sua vita.

Ero un po' scettica quando ho cominciato questo romanzo, perchè ho sempre sentito pareri contrastanti su questa autrice, c'è chi la ama e chi la detesta.
Io faccio parte del primo gruppo, perchè ho apprezzato molto lo stile di Fannie Flagg e credo che in futuro leggerò altri suoi romanzi.
Questo libro ci riporta indietro di anni e ci fornisce un affresco, a tratti realistico e drammatico a tratti surreale e spassoso, dell'Alabama a partire dagli anni Trenta.

Dal romanzo è stato tratto un film di successo "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno", che potete trovare nel circuito provinciale.

lunedì 6 ottobre 2014

Chef

Chef
Regia: D. Cohen
Cast: J. Reno, M. Youn, R. Agogué
Anno: 2012

Jacky sta per diventare padre ed è in cerca di un lavoro. La sua grande passione è la cucina, e il suo idolo è lo chef pluristellato Alexandre Lagarde (Jean Reno), gestore del ristorante Cargo Lagarde, che rischia di perdere la terza stella a causa della ormai scarsa creatività di Alexandre. L'incontro casuale tra il grande chef e l'umile imbianchino Jacky, da cui ha inizio una fruttuosa collaborazione, porterà benefici ad entrambi. E soprattutto andrà a creare un saldo legame di amicizia...

"Chef" è una divertentissima commedia francese, basata su dialoghi frizzanti e pieni di spumeggianti gag. Il tema centrale è ovviamente quello della gastronomia e dell'arte culinaria: in particolare, la sceneggiatura contrappone la cucina tradizionale di Alexandre alla moderna e richiestissima cucina molecolare.

Nonostante il cast sia pressocché sconosciuto - se escludiamo Jean Reno - l'intesa tra gli interpreti è perfetta e il risultato è un film brioso e travolgente. Se volete passare una bella serata, sorridendo davanti allo schermo, non perdetevi questa simpatica commedia francese!

sabato 4 ottobre 2014

Nuove disponibilità in videoteca

Nuovi aquisti


"Gone" regia di H. Dhalia con A. Seyfried
"6 mogli e un papà" regia di H. M. Gould con T. Allen
"Ghost rider : spirito di vendetta" regia di M. Neveldine, B. Taylor con N. Cage
"Candidato a sorpresa" regia di J. Roach con W. Ferrell, Z. Galifianakis
"La fredda luce del giorno" regia di M. el Mechri con H. Cavill, S. Weaver, B. Willis
"Lol : pazza del mio migliore amico" regia di L. Azuelos con M. Cyrus, D. Moore
"Bed time" regia di J. Balagueró
"Io & Marley 2 : anni da cucciolo" regia di M. Damian
"10 regole per fare innamorare" regia di C. Bortone  con G. Scilla, E. Pintore e G. Berruti

e i documentari:
"Parco dei mulini : la terra dei nostri padri" regia di S. Martinelli
"La guerra a colori: la seconda guerra mondiale così come si è svolta... a colori" regia di G. Gedge

e dalla donazione
"The spirit" regia di F. Miller con G. Macht, E. Mendes, S. Paulson, S. Johansson, S. L. Jackson
"D-TOX" regia di J. Gillespie con S. Stallone
"Rollerball" regia di N. Jewison con J. Caan
"Independence day" regia di R. Emmerich con W. Smith, B. Pullman
"Il 13° guerriero" regia di J. McTierman con A. Banderas
"Le sette spade della vendetta" regia di W. Jing  con Jet Li
"Highlander. Endgame" regia di D. Aarniokoski con C. Lambert, A. Paul
"Il regno del fuoco" regia di R. Bowman con M. McConaughey, C. Bale
"The core" regia di J. Amiel
"Once were warriors 2" regia di I. Mune
"Attacco al potere" regia di E.  Zwick con D. Washington, A. Bening e B. Willis
"Squadra 49" regia di J. Russell con J. Phoenix, J. Travolta
"Il nemico alle porte" regia di J. J. Annaud
"Sky Captain and the world of tomorrow" regia di K. Conran
"Il castello" regia di R. Lurie con R. Redford, J. Gandolfini, M. Ruffalo e D. Lindo
"Taffin" regia di F. Megahy con P. Brosnan
"La maschera di ferro: tutti per uno" regia di R. Wallace con L. DiCaprio, J. Irons, J. Malkovich
"Blade" regia di S. Norrington con W. Snipes, S. Dorf
"The arrival" regia di D. Twohy con C. Sheen
"Supernova"  regia di T. Lee i.e. W. Hill con J. Spader, A. Bassett
"Fuori in 60 secondi" regia di D. Sena con N. Cage, A. Jolie, G. Ribisi e R. Duvall

venerdì 3 ottobre 2014

Come addestrare un drago - Le eroiche disavventure di Topicco Terribilis Totanus III

Come addestrare un drago - Le eroiche disavventure di Topicco Terribilis Totanus III
Autore: Cressida Cowell
Anno: 2003


Topicco Terribilis Totanus III è un giovane vichingo della tribù dei Bifolki Pelosi, abitanti dell'isola di Berk. Come per gli altri ragazzi di Berk, giunge anche per lui il momento di compiere la prova d'iniziazione per diventare a tutti gli effetti un vero vichingo Bifolko. Questa prova consiste nel catturare un drago e addestrarlo. 

Così Topicco e i suoi compagni d'avventura (chi più simpatico, chi meno) riescono ad ottenere un drago ciascuno, giusto prima che le creature si sveglino da loro sonno per attaccarli.

Tra l'altro Topicco è pure il figlio del capo villaggio, e tutti (o quasi) si aspettano che il suo drago sia uno dei più potenti e massicci. E invece il giovane riesce a catturare un piccolo esemplare di un semplice Modestino, una delle razze di drago più comuni e senza grandi elementi distintivi.

Il rapporto tra Topicco e il draghetto (che verrà chiamato Sdentato, per il il fatto che possiede denti retrattili) non sarà subito dei più facili, e non senza conseguenze. Inoltre Topicco sarà vittima di prese in giro di alcuni suoi coetanei che si credono migliori di lui.
Ma quando l'isola sarà minacciata da dei draghi dall'inquietante potenza e stazza, sarà il momento per Topicco di dimostrare che non è il perdente che sembra...

Da questo libro è stato liberamente tratto il film della Dreamworks "Dragon Trainer" (nel 2010), seppur con delle differenze (ad esempio nel film Topicco mantiene il suo nome originale del libro: Hiccup).
La storia l'ho trovata divertente e simpatica, adatta per i ragazzi che cercano l'avventura in maniera semplice. Si possono trovare personaggi dai difetti quotidiani con cui immedesimarsi, anche timidi (come lo stesso Topicco), altri più tipici dei racconti fantasy, trascinanti e folli.

giovedì 2 ottobre 2014

Non l'ho mai detto

Non l'ho mai detto

Autore: Sophie Hannah
Anno: 2014

Amber Hewerdine è una buona madre, sa prendersi cura alla perfezione delle adorabili Dinah e Nonie. Però loro non sono sue figlie, ma di Sharon, la migliore amica di Amber, morta un anno prima nell'incendio doloso della sua casa.
Mentre l'amica era in vita, Amber le aveva promesso che le avrebbe amate come una madre, in caso di necessità.

Quando, durante una seduta d'ipnosi per risolvere il problema dell'insonnia, la donna pronuncia senza nemmeno rendersene conto, tre parole - buono, cattivo, cattivello - collegate all'omicidio di Sharon, la sua esistenza viene sconvolta.

I dubbi cominciano a tormentare la donna, che si domanda se ha commesso un'azione talmente terribile da rimuoverne il ricordo. 
Non c'è nemmeno il tempo per fare chiarezza, perchè due ore dopo la polizia ferma Amber, sospettandola di omicidio. Non dell'omicidio di Sharon però, ma di un'altra donna, che lei non ha mai nemmeno sentito nominare, Katarine Allen.

La ricerca della verità, condotta dal detective Simon Waterhouse e sua moglie Charlie Zailer, porterà Amber nei recessi più oscuri della sua mente, ad affrontare segreti celati nella sua famiglia, dove anche i sentimenti più nobili possono venire distorti, l'amore può diventare gelosia e il risentimento può sfociare in una vendetta dalle conseguenze terribili.

Questo è il secondo romanzo di Sophie Hannah che leggo (dopo "Non è un gioco) e devo dire che i suoi libri li descriverei così: inquietanti. Semplicemente inquietanti. Non so mai cosa pensare durante la lettura, raramente riesco a prevedere cosa succede dopo e chissà perchè, mi sembra che i protagonisti e i narratori si prendano gioco del lettore, mentendo e omettendo dei fatti o delle opinioni, per far sì che la curiosità e la tensione salgano.
Consiglio questo libro a chi ama il genere thriller, con un po' di introspezione. Trovo infatti che Sophie Hannah sia bravissima ad analizzare i lati dell'animo umano, dai più visibili e alla luce del sole, a quelli più nascosti e oscuri.
Altri titoli dell'autrice, disponibili nel circuito provinciale, sono: "Non è mia figlia", "Non è lui", "La culla buia", "Non è come pensi".

martedì 30 settembre 2014

Mrs. Doubtfire

Mrs. Doubtfire
Regia: C. Columbus
Cast: R. Williams, S. Field, P. Brosnan
Anno: 1994

Daniel è un simpaticissimo padre che adora i suoi tre figli. Ma quando il suo matrimonio con Miranda va in crisi e la donna chiede il divorzio, Daniel è costretto a vedere i suoi figli soltanto una volta a settimana. Quando scopre che Miranda vuole assumere una governante, Daniel non si lascia sfuggire l'occasione di stare tutti i giorni con i suoi bambini; così, armato di maschera di gomma, parrucca e vestiti da donna, si spaccia per l'austera governante Mrs. Doubtfire e fa, in qualche modo, ritorno a casa. Ma non è mai facile portare avanti a lungo una menzogna...

"Mrs. Doubtfire", uno dei film più trasmessi e più amati dagli adolescenti degli anni '90, è invaso dalla simpatia travolgente di Robin Williams, recentemente scomparso. L'attore, infatti, interpreta alla perfezione il suo doppio ruolo, senza mai un cedimento, risultando intenso, coinvolgente e credibile per tutta la durata della pellicola.

Inoltre, "Mrs. Doubtfire" è un film molto educativo, che tratta in particolare il tema del divorzio. L'invito è rivolto soprattutto ai genitori, che non devono far pesare sui proprio figli le proprie scelte personali.
Un film da vedere e rivedere.

sabato 20 settembre 2014

Una bambina da un altro mondo

Una bambina da un altro mondo
Aharon Appelfeld
Anno 2014

Spesso con i bambini non si riescono ad affrontare temi difficili e dolorosi come quello dell'Olocausto degli ebrei durante la seconda guerra mondiale: questo libro narrato in prima persona da un bambino, vittima di quei terribili momenti, riesce a essere sincero e autentico, senza essere troppo difficile da capire.


Adam e Thomas sono due bambini ebrei che vengono abbandonati nel bosco dalle rispettive madri, per sfuggire ai rastrellamenti dei tedeschi, che stanno deportando verso i campi di concentramento tutti gli abitanti della città polacca dove vivono le loro famiglie.

I due bambini, che erano stati compagni di scuola, si trovano nel bosco e devono farsi coraggio e sopravvivere da soli: si costruiscono un nido su un albero e devono procurarsi da mangiare. Adam è coraggioso e ottimista mentre Thomas è insicuro e preoccupato. I giorni trascorrono nell'incertezza e nelle difficoltà fino a quando vengono aiutati da Mina, una bambina che vive a casa di un contadino nei pressi del bosco. Senza farsi scoprire, Mina permette loro di mungere la mucca del contadino e porta loro pane secco, formaggio, granoturco che sono fondamentali per la sopravvivenza dei bambini. 

Adam ritrova anche il suo adorato cane Miro: la mamma lo ha mandato nel bosco con un messaggio che spiega gli ultimi difficili momenti in città e lo incoraggia a resistere. L'inverno diventa sempre più rigido e i bambini incontrano molte difficoltà. Mina scappa dal contadino, che la tormenta e la picchia, riesce a raggiungere i suoi amici che tentano di curarla. Fortunatamente l'Armata Rossa sta liberando le città vicine e i tre bambini raggiungono un ospedale da campo, dove la bambina viene curata, e Adam e Thomas ritrovano le loro madri.

Il libro è basato sulle vicende realmente vissute dall'autore da bambino: sono palpabili i sentimenti di paura, di angoscia, di incertezza ma anche di coraggio e di speranza. Forse proprio perché i protagonisti sono così giovani, sembra un'avventura e non una lotta per la sopravvivenza. Il libro è adatto ad una lettura genitori-bambini per parlare di quello che è successo durante la seconda guerra mondiale.
Sullo stesso argomento, per bambini , segnalo "C'è un elefante in giardino" di M. Morpurgo.

venerdì 12 settembre 2014

Nuove disponibilità in Videoteca

Nuove disponibilità in Videoteca

Per bambini:
"Lego Star Wars: Le cronache di Yoda"
"Teenage mutant ninja Turtles: L'alba delle tartarughe"
"Sofia la principessa: C'era una volta una principessa"
"Scrat superstar"

Per ragazzi:
"The twilight saga: Breaking dawn part 2" regia di B. Condon
"Gladiatori di Roma" con le voci di L. Argentero, L. Chiatti e B. Rodriguez

Per adulti:
"La guerra è dichiarata" regia di V. Donzelli con V. Donzelli, J. Elkaïm
"Magic Mike" regia di S. Soderbergh con C. Tatum, A. Pettyfer e M. McConaughey
"Reality" regia di M. Garrone
"Total recall: atto di forza" regia di L. Wiseman con C. Farrell, K. Beckinsale, J. Biel
"L'arrivo di Wang" regia dei Manetti bros.
"Les misérables: la lotta, il sogno, la speranza, l'amore" regia di T. Hooper con H. Jackman

martedì 9 settembre 2014

Viaggio al centro della Terra

Viaggio al centro della Terra
Regia: Eric Brevig
Anno 2008


Questo film si può considerare un live action: solo i tre attori sono reali mentre tutto il resto è stato creato con la computer grafica. E' stato uno dei primi tentativi di film in 3D, per questo motivo, oggi come oggi, il risultato sembra molto ingenuo.

Il protagonista è il vulcanologo Trevor Anderson che riceve la visita inaspettata del nipote Sean. All'interno di una scatola appartenuta al papà di Sean misteriosamente scomparso, trovano delle indicazioni per una località islandese. Giunti sull'isola, si affidano all'aiuto di una giovane ricercatrice, Hanna, per decifrare degli appunti per arrivare al luogo indicato.

A questo punto inizia il vero viaggio all'interno della Terra: attraverso i carrelli di una miniera scendono sempre più giù (sembrano le montagne russe...) e poi i tre giovani si trovano intrappolati in una caverna dal pavimento sottilissimo che alla fine si spezza e inizia la discesa verso il centro della Terra. A questo punto deve iniziare la risalita verso la superficie, i protagonisti si ritrovano in "mondi " diversi e visionari (è in questi punti ci sono i maggiori punti di contatto con il libro di Jules Verne): animali fantastici, piante carnivore, dinosauri giganteschi.

L'obiettivo è quello di riuscire a sfuggire questi mostri e ritornare alla superficie. Dopo varie peripezie e quando tutto sembra ormai perduto, i tre riescono ad emergere dalle viscere della Terra e si ritrovano sul Vesuvio.

Questo film è decisamente dedicato ai ragazzi che amano il genere avventuroso e fantastico, per gli adulti risulta un po' deludente. Il finale sembra impostato per un seguito che però non c'è. La trama è abbastanza scontata ma sicuramente in alcuni punti è emozionante e anche divertente. Meglio il 2D rispetto al 3D.

mercoledì 3 settembre 2014

Giorni di zucchero fragole e neve

Giorni di zucchero fragole e neve

Autore: Sarah Addison Allen
Anno: 2011

Josey vive a Bald Slope, il paesino di montagna dove è nata, rinchiusa nell'antica casa di famiglia, sorvegliata perennemente dalla vecchia madre, che deve accudire. L'unico momento di distrazione è l'arrivo giornaliero della posta, consegnata dall'affascinante e misterioso Adam, per cui Josey ha una grandissima cotta.
Di notte però, la ragazza ha una vita segreta: si rifugia nel guardaroba a divorare dolcetti e a sfogliare riviste di viaggio, sognando una vita lontana da lì.

Un giorno, improvvisamente, proprio nel guardaroba, trova una signora esuberante, che dice di essere venuta ad aiutarla.
Chi è quella donna che sa di fumo di sigaretta e acqua stagnante e sembra essere in fuga da qualcosa o qualcuno?
Josey non avrà il tempo di stare a rimuginare, perchè la sua vita verrà completamente sconvolta. 

Scoprirà che in amore e in amicizia le certezze non esistono e che anche le persone più care possono nascondere dei segreti inconfessabili. 
Grazie alla strana donna piombata nella sua vita, Josey avrà il coraggio di affrontare nuove sfide e di aprirsi al mondo.

"Giorni di zucchero fragole e neve" è un romanzo che ho trovato molto particolare, come gli altri libri di quest'autrice. La storia scorre piacevolmente e il pizzico di magia inserito nella vita di tutti i giorni dei personaggi riesce ad incantare.
Consigliato a chi vuole leggere di una protagonista che non è la classica ragazza perfetta e bellissima, in una storia che non manca di colpi di scena e che profuma di dolcetti e d'amore!

Potete trovare altri romanzi di Sarah Addison Allen nel circuito provinciale. I titoli sono: "Il profumo del pane alla lavanda", "L'albero dei segreti", "Il giardino dei raggi di luna".


venerdì 29 agosto 2014

Vi presento Joe Black

Vi presento Joe Black
Regia: M. Brest
Cast: B. Pitt, A. Hopkins, C. Forlani
Anno: 1998

Bill è un sessantacinquenne saggio, stimato da tutti e amatissimo dalle figlie. Ma un giorno alla sua porta bussa un bel ragazzo, giovane, biondo. Soltanto Bill sa che si tratta della Morte, che ha assunto le sembianze di un giovane che ha appena perso la vita in un incidente stradale. Bill, infatti, sta per morire; ma prima di portarlo via per sempre, la Morte gli chiede di fargli provare l'ebbrezza di vivere. Assurdo ma vero, la Morte vuole vivere. Così Bill lo presenta alla famiglia e ai collaboratori con il nome di Joe Black. Le cose però iniziano notevolmente a complicarsi quando la bella figlia di Bill, Susan, si innamora perdutamente di Joe, iniziando una storia d'amore decisamente pericolosa...

Nel film, la morte si contrappone alla vita, che potremmo identificare nel personaggio di Bill. Le due entità convivono e si affiancano per tutta la durata del film, e nessuna delle due prevale mai sull'altra. Bill affronta la morte con grande dignità e soprattutto senza rimpianti, amando fino alla fine e circondato fino all'ultimo da persone che lo stimano. Proprio perché ha vissuto pienamente può lasciare la vita e andare incontro alla morte senza troppa paura.

Anche grazie alle ottime interpretazioni di Brad Pitt ma soprattutto di Anthony Hopkins, "Vi presento Joe Black" è curioso, intrigante, commovente, malinconico, romantico. Un mix di sentimenti ed emozioni difficile da trovare in altre pellicole cinematografiche.

Nuove disponibilità in Videoteca

Ecco altri film donati alla Videoteca

"Danny the dog" regia di L. Leterrier con J. Li, M. Freeman, B. Hoskins, K. Condon
"The protector: la legge del Muay Thai" regia di P. Pinkae
"Ultimatum alla Terra" regia di  S. Derickson con K. Reeves, J Connelly, J. Smith, K. Bates
"Il mistero dei templari = National treasure" regia di J. Turteltau con N. Cage, J. Voight, H. Keitel
"Il mistero delle pagine perdute = National treasure" regia di Jon Turteltaub con N. Cage
"Hamburger Hill: Collina 937" regia di J. Irvin con D. Cheadle, D. McDermott, T. Quill
"La sfida del samurai" regia di A. Kurosawa
"300" regia di Z. Snyder con G. Bluter, L. Headey, D. Wenham, D. West
"Apocalypto" regia di Mel Gibson
"Stargate" regia di R. Emmerich  con K. Russell, J. Spader
"Braveheart" regia di M. Gibson con M. Gibson, S. Marceau, P. McGoohan, C. McCormack
"Cella 211" regia di D. Monzón con L. Tosar
"Max Payne" regia di J. Moore con M. Wahlberg
"Australia" regia di B. Luhrmann con N. Kidman, H. Jackman
"Il patriota" regia di R. Emmerich con M. Gibson, H. Ledger, J. Richardson, J. Isaacs, C. Cooper
"L'uomo senza ombra" regia di P. Verhoeven con E. Shue, K. Bacon, J. Brolin
"Segnali dal futuro" regia di A. Proyas con N. Cage
"Il mondo dei replicanti" regia di J. Mostow con B. Willis
"Iron man" regia di J Favreau con R. Downer Jr., T. Howard, J. Bridges e G. Paltrow
"Nessuna verità" regia di R. Scott con Di Caprio, R. Crowe
"La sottile linea rossa" regia di T. Malick con S. Penn, A. Brody, J. Caviziel, B. Chaplin, G. Clooney
"Beyond borders = Amore senza confini" regia di M. Campbell con A. Jolie, C. Owen,
"E venne il giorno" regia di M. Night Shyamalan con M Wahlberg
"A.I. Intelligenza Artificiale" regia di S. Spielberg con H. J. Osment, J. Law, W. Hurt
"Wild wild west" regia di B. Sonnenfeld con W. Smith, K. Kline, K. Branagh, S. Hayek
"Matrix" regia di Wachowsky brothers con K. Reeves, L. Fishburne
"Il mestiere delle armi" regia di Ermanno Olmi con H. Jivkov, S. Grammatico, D. Ratchkov
"Tora! Tora! Tora!" regia di R. Fleischer con M. Balsam, J. Cotten, E.G. Marshall, J. Whitmore
"Platoon" regia di O. Stone con T. Berenger, W. Dafoe, C. Sheen
"Paycheck" regia di J. Woo con B. Affleck, A. Eckhart, U. Thurman, P. Giamatti
"Hostage" regia di  F. Siri con B. Willis, K. Pollack, B. Foster, J. Thucker
"I fantastici 4 e Silver Surfer" regia di T Story con I. Guffudd, J. Alba, C. Evans, M. Chiklis
"Oceano di fuoco = Hidalgo"  regia di J. Johnston con V. Mortensen, O Sharif
"Heat = La sfida" regia di M. Mann con A. Pacino, R. De Niro, V. Kilmer
"The untouchables = Gli intoccabili" regia di B. De Palma con K. Kostner, A.Garcia, R. De Niro, S.Connery







lunedì 25 agosto 2014

La misura della felicità

La misura della felicità
Autore: Gabrielle Zevin
Anno: 2014

Dalla morte della moglie, il libraio A. J. Fikry è diventato un uomo scontroso e insofferente verso gli abitanti della piccola isola dove vive e lavora. Una delle cose che ha cominciato a detestare di più è proprio il suo lavoro presso la sua libreria Island Books. Disprezza i libri che vende, perchè non li reputa di buon livello, e i libri che non vende, cosa che gli ricorda quanto il mondo stia cambiando in peggio.
Una sera però la sua vita cambia. Ritornando alla libreria, vi trova una bambina piccola, che gironzola nel reparto per l'infanzia (reparto che tra l'altro A. J. non ha mai curato molto). Con la piccola c'è un biglietto, scritto dalla madre: "Questa è Maya. Ha due anni. E' molto intelligente ed eccezionalmente loquace per la sua età. Voglio che diventi una lettrice e che cresca in mezzo ai libri. Io non posso più occuparmi di lei. Sono disperata."

Seppur all'inizio riluttante, e stupendo tutti i suoi conoscenti, A. J. decide di adottare la bambina.
Questa decisione gli cambierà totalmente la vita. Maya col suo amore per i libri farà scoprire ad A. J. la gioia di essere padre e farà in modo che lui riassapori l'amore per il proprio lavoro di libraio, trovando anche il coraggio di aprirsi ad un nuovo amore...

Trovo che questo romanzo di esordio sia davvero incantevole, un perfetto elogio alla lettura, alle gioie che essa ci dona.
La scrittura della Zevin scorre veloce, sa commuovere e divertire. All'inizio di ogni capitolo troviamo il riferimento ad un famoso o meno racconto della letteratura, che può essere uno spunto per le future letture.
"La misura della felicità" è un libro consigliato a chi ama profondamente i libri e il loro mondo.

giovedì 21 agosto 2014

Dragon Trainer

Dragon Trainer
Dreamworks
Anno 2010

In previsione dell'uscita del seguito di questo film di animazione, ecco il primo episodio:

Hiccup è un giovane vichingo che vive su un'isola sperduta e inospitale. Come molti adolescenti è in conflitto con il padre, Stoick il possente capovillaggio, che non vede nel figlio le qualità fisiche e psicologiche per potergli un giorno succedere e per questo motivo i rapporti tra i due sono molto difficili.

Hiccup inizia a lavorare nell'officina del fabbro ma desidera diventare un cacciatore di draghi come tutti i ragazzi del villaggio. Un giorno grazie ad un'arma di sua invenzione, riesce a ferire uno dei draghi più misteriosi e pericolosi: Furia Buia. Hiccup si addentra nel bosco per cercare di ucciderlo ma non riesce e ritorna al villaggio dove incomincia con gli altri ragazzi l'addestramento per diventare un cacciatore di draghi.

Incuriosito dalla sorte del drago, ritorna alla foresta e qui vede che è sopravvissuto ma è menomato; Hiccup decide di aiutarlo e gli costruisce una "protesi" per permettergli di tornare a volare. Intanto alla scuola, è diventato bravissimo nell'addomesticare i draghi (più che combatterli) grazie alle conoscenze dovute alla sua amicizia con Sdentato, così ribattezzato dal ragazzo.  

Hiccup viene ammesso all'esame finale: combattere contro un drago per dimostrare di essere un vero Vichingo. Durante lo scontro, il ragazzo cerca di dimostrare che i draghi non sono esseri spaventosi e cattivi ma viene messo in difficoltà e il suo amico Sdentato accorre il suo aiuto. Purtroppo Sdentato viene catturato e Stoick decide di usarlo per raggiungere l'isola dei draghi. Hiccup non si dà pace perché il padre ha catturato il suo amico; per fortuna i "compagni di corso" del ragazzo decidono di aiutarlo. 

L'appuntamento è all'isola dei draghi dove si trova un drago terribile "Morte rossa" e inizia il combattimento: i vichinghi vengo affiancati dai draghi per combattere il nemico comune. La lotta è terribile e cruenta, il drago è sconfitto ma niente sarà più come prima. 

Un film appassionante e commovente. Si parla di diversità, di problemi generazionali, di handicap ma nessuno lo direbbe; è una lezione di vita che arriva anche ai ragazzi e ai bambini.

mercoledì 20 agosto 2014

Nuove disponibilità in Videoteca

Nuove disponibilità in Videoteca
Grazie al lascito di un concittadino, la videoteca si arricchisce di nuovi dvd. Si tratta soprattutto di film d'azione, di guerra e d'avventura, alcuni per ragazzi.
Eccone alcuni:

RAGAZZI
"Peter Pan" regia di P.J. Hogan ;  musica di J. Newton Howard
"Il giro del mondo in 80 giorni" regia di F. Coraci con J. Chan, S. Coogan, C. De France, J. Broadbent
"Titan A.E." regia di D. Bluth & G. Goldman - film d'animazione -

DOCUMENTARI
"Le ali del Novecento" Istituto Luce

ADULTI
"All'Ovest niente di nuovo" regia di L. Milestone
"Salvate il soldato Ryan" regia di S. Spielberg
"One hour photo" regia di M. Romanek con R. Williams
"Black rain = Pioggia sporca" regia di R. Scott ; con M. Douglas, A. Garcia
"L'avventura del Poseidon" regia di R. Neame ; con G. Hackman, E. Borgnine
"Babylon A.D." regia di M. Kassovitz ; con V. Diesel
"Transporter: extreme" regia di L. Leterrier ; con J. Stathman, A. Gassman
"Seven swords" regia di T. Hark ; con D. Yen, L. Lai, C. Young
"Bandits" regia di B. Levinson con B. Willis, B. B. Thornton, C. Blanchett
"Il risolutore = A man apart" regia di F. G. Gray ; con V. Diesel, L. Tate, T. Olyphant, G. Silva
"Money train" regia di J. Ruben con W. Snipes, W. Harrelson
"Regole d'onore" regia di W. Friedk con T. L. Jones, S. L. Jackson, G. Pearce
"La leggenda di Al, John e Jack" regia di Aldo, Giovanni e Giacomo e M. Venier
"Planet of the apes = Il pianeta delle scimmie" regia di T. Burton con M. Wahlberg, T. Roth
"Mission: impossible" regia di B. De Palma con T. Cruise, J. Voight, E. Beart
"Dead man" regia di J. Jarmusch con J. Depp, G. Farmer, L. Henriksen
"Troy" regia di W. Petersen con B. Pitt, E. Bana, O. Bloom, D. Kruger, B. Cox
"Il quinto elemento" regia di L. Besson con B. Willis, G. Oldman, I. Holm, C. Tucker, M. Jovovich
"Mission: impossible 2" regia di  J. Wood con T. Cruise, D. Scott, T. Newton, R. Roxburgh
"L'ultimo samurai" regia di E. Zwick con T. Cruise, T. Spall, K. Watanabe, B. Connolly
"Minority report" regia di S. Spielberg con T. Cruise, C. Farrell, S. Morton M. Von Sydow
"Master and commander: sfida ai confini del mare" regia di P. Weir con R. Crowe, P. Bettany
"Il Santo" regia di P. Noyce  con V. Kilmer, E. Shue
"XXX : the next level" regia di L. Tamahori con I. Cube, W. Dafoe, S. Speedman, P. Strauss
"Crying Freeman" regia di C Gans con M. DaCascos, J. Condra
"Il re scorpione" regia di C. Russell con The Rock [i.e. R. Couture]
"I cavalieri che fecero l'impresa" regia di Pupi Avati
"Copland" regia di J. Mangold S. Stallone, H. Keitel, R. Liotta
"Immortal : ad vitam" regia di E. Bilal con L. Hardy, T. Kretschmann, C. Rampling







giovedì 14 agosto 2014

Una certa giustizia

Una certa giustizia
Autore. P.D. James
1998


Ecco un intrigante giallo per una lettura tipicamente estiva ma non solo. La scrittrice inglese P.D. James è un'icona della letteratura gialla inglese e questo romanzo fa parte della serie che vede come protagonista l'ispettore Dalgliesh ed è ambientato nel mondo giudiziario inglese.

La protagonista e vittima è un'avvocatessa di successo Venetia Aldridge che ha una vita molto intensa dal punto di vista professionale ma che da quello affettivo risulta essere molto arida. La vicenda è estremamente complessa perché attorno alla vittima ruotano tanti personaggi che sono venuti in contatto con lei e che hanno motivi di acredine e addirittura odio nei suoi confronti: la figlia, colleghi di lavoro, clienti difesi dall'avvocato, persone che si ritengono danneggiate da casi in cui è stata coinvolta la donna.

Inoltre la situazione risulta complicata anche dal fatto che Venetia viene ritrovata assassinata nello stabile dove ha sede il suo ufficio: una prestigiosa residenza con tanti studi di colleghi che si sentono tutti sospettati e che sono poco inclini a collaborare perché hanno qualche cosa da nascondere.

Dopo lunghe indagini e colpi di scena, l'ispettore Dalgliesh riuscirà a dipanare il mistero e giungere alla soluzione del caso ma non ad assicurare il colpevole alla giustizia, da cui il titolo del libro.

Consiglio di leggere questo romanzo "tutto d'un fiato" vista la complessità della trama, approfittando dei tempi più rilassati che ci concedono le vacanze.

  


martedì 12 agosto 2014

Mulan

Mulan
Anno: 1998

Mulan vive in Cina. La sua famiglia, com'è tipico nell'estremo oriente dell'VIII secolo, non desidera altro per lei che un bel matrimonio che la sistemi nei ranghi dell'alta società. Ma Mulan ha un animo diverso dalle altre ragazze. Quando gli Unni invadono la Cina, il padre della ragazza viene chiamato alle armi. Ma è vecchio e zoppo, così Mulan, temendo di perderlo, si sostituisce segretamente a lui, fingendosi un uomo e arruolandosi nell'esercito. Le difficoltà non saranno poche, ma Mulan farà di tutto per onorare la propria famiglia e il proprio Paese.

Uno dei pochi cartoni animati ambientati nell'estremo oriente prende spunto da un antico racconto cinese di un autore sconosciuto. Il film (come già il racconto da cui è tratto) vuole puntare i riflettori sulle donne, troppo spesso considerate deboli, quasi di troppo, ma che nelle giuste condizioni possono rivelarsi esattamente al pari degli uomini. Mulan, addirittura, li supera, usando l'astuzia piuttosto che la forza bruta.

Perfetto per far conoscere ai nostri bambini le curiose tradizioni cinesi, "Mulan" insegna molto altro: ci invita a non arrenderci davanti alle difficoltà, a non sentirsi mai inferiori a qualcun'altro e soprattutto a non discriminare nessuno. Dentro ognuno di noi si può nascondere un grande guerriero!

lunedì 11 agosto 2014

Il cuore di tutte le cose

Il cuore di tutte le cose
Autore: Elizabeth Gilbert
Anno: 2014

Alma nasce insieme al nuovo secolo, il 1800, a Filadelfia, in una delle famiglie più ricche del Nuovo Mondo. Suo padre Henry è un botanico che ha imparato tutto da solo e si è spaventosamente arricchito, grazie al commercio del chinino e di altre piante medicinali. Sua madre, Beatrix, è un'olandese severa e studiosa e alleva Alma insegnandole ad essere distaccata e a non lasciare che le emozioni prendano il sopravvento. La madre tiene molto anche all'istruzione della figlia, che a pochi anni di vita sa contare in varie lingue, compreso il latino. Alma si appassiona fin da subito alla scienza e alla cultura. Soprattutto la sua vita sarà segnata dall'interesse per i muschi, il cui studio la porterà ad essere conosciuta nel panorama internazionale. 
Quando, già avanti negli anni conoscerà l'amore, si troverà a dover affrontare il famoso dilemma tra magia, spiritualità e scienza. Infatti Ambrose, il giovane che conquista il suo cuore, è un uomo alla ricerca della purezza nelle cose. Eppure i due hanno in comune la voglia e la curiosità di scoprire il meccanismo che fa girare il mondo.

Accennare la trama di questo romanzo, che conta oltre le seicento pagine, non è affatto semplice, visto che prima della vita di Alma, racconta la gioventù del padre e di come sia arrivato ad essere un ricco capofamiglia del Nuovo Mondo. Inoltre, il volume è ricco di informazioni curiose sul mondo delle piante e di riflessioni sulla vita, la morte, l'amore e molto altro! 
Insomma, non è un libro da prendere alla leggera, ma a mio parere è un romanzo che può donare tanto a chi lo legge.
La stessa autrice ha già pubblicato altri due romanzi. Potete trovare "Mangia prega ama" e "Giuro che non mi sposo" nel circuito interbibliotecario.

venerdì 8 agosto 2014

Tutti i giorni sono dispari

Tutti i giorni sono dispari
Autore: P. Baccalario
Anno: 2014

Nella vita di Hazrat i grandi cambiamenti avvengono sempre nei giorni dispari. Per questo, per una sorta di scaramanzia, ad Hazrat i giorni dispari piacciono particolarmente. "Tutti i giorni sono dispari" è quindi un titolo perfetto per sottolineare la felicità di Hazrat per aver ripreso in mano la propria vita.

Hazrat è un ragazzino afghano che fin dall'infanzia ha una vita difficile: la sua famiglia è piena di problemi, la madre viene uccisa dal padre in un raptus di follia e la guerra certamente non facilita le cose. Così, Hazrat si ritrova a chiedere asilo a zii e parenti vari, finché, giovanissimo, decide di vivere da solo e cercarsi un lavoro. Per farlo, però, inizia a viaggiare. Tenta di fuggire da un Afghanistan devastato dalla distruzione della guerra, cercando rifugio in Pakistan, in Iran e infine in Italia. Non è facile arrivare nel nostro Bel Paese, ma una volta qui, Hazrat ne è certo, tutti i giorni saranno dispari. Felici.

Tramite la penna di Pierdomenico Baccalario, autore di molti libri per ragazzi, Hazrat Safari racconta la vera storia della sua vita e dei suoi drammi personali, trasmettendo ai nostri ragazzi tutte le emozioni e le sensazioni legate alla guerra e alle difficoltà di chi vive nelle zone meno fortunate del mondo, aiutando a comprendere che la felicità è fatta anche da piccole cose non materiali.

Un romanzo molto educativo che tutti i nostri ragazzi dovrebbero leggere.

giovedì 7 agosto 2014

Nuove disponibilità in Videoteca

Nuove disponibilità in Videoteca

Per adulti:

"The way back" regia di P. Weir; con J. Sturgess, E. Harris, S. Ronan e C. Farrell
"Ted" dal creatore de I Griffin; regia di S. Macfarlane, con M. Wahlberg, M. Kunis, S. Macfarlane
"Un'estate da giganti" un film di B. Lanners
"Resident evil: retribution" regia di P. W. S. Anderson con M. Jovovich
"Tre uomini e una pecora" regia di S. Elliott
"To Rome with love" scritto e diretto da W. Allen; con W. Allen ... [et al.]
"The Bourne legacy"  regia di T. Gilroy con J. Renner, R. Weisz, E. Norton

Per bambini e ragazzi

"La banda delle frittelle di mele" Walt Disney Family Classic
"Tartarughe ninja alla riscossa" Nickelodeon
"Batman: il film - I supereroi DC riuniti" Lego WarnerBros
"Monster High- doppio spettacolo" Universal
"Madagascar 3 - Ricercati in Europa" Dreamworks
"Le festività di Kung Fu Panda" Dreamworks

venerdì 1 agosto 2014

Il tempo delle mele

Il tempo delle mele
Regia: C. Pinoteau
Cast: S. Marceau, C. Brasseur, D. Grey
Anno: 1980

Vic è una tredicenne parigina che inizia a frequentare un nuovo liceo. Qui conosce Penelope e le due stringono subito amicizia. Insieme, si ritrovano a scoprire un mondo tutto nuovo, fatto di feste, balli, sentimenti e baci rubati. E' il mondo dell'adolescenza! Ad una festa, Vic incontra Mathieu e tra i due inizia una storia d'amore. Tra alti e bassi, la loro storia continuerà, grazie anche ai consigli della bizzarra bisnonna di Vic, Pupette. Nel frattempo, però, tra i genitori della tredicenne inizia una pesante crisi sentimentale, e la coppia si ritroverà a gestire contemporaneamente la propria crisi e il cambiamento della figlia, adolescente ribelle.

"Il tempo delle mele" racconta un po' l'adolescenza di tutti: i primi amori, i litigi con i genitori, la voglia di essere apprezzati. Per questo, a distanza di anni, non passa mai di moda: un adolescente di oggi prova più o meno le stesse cose di uno degli anni '80, anche se il contesto è molto differente.

Film d'esordio di Sophie Marceau, "Il tempo delle mele" è divertente e romantico ma mai troppo sdolcinato. Un classico da vedere e rivedere a tutte le età, perché, in fondo, parla di tutti noi.

Nel 1982 il regista ha girato un sequel, "Il tempo delle mele 2".

martedì 29 luglio 2014

Mille splendidi soli

Mille splendidi soli
Autore: K. Hosseini
Anno: 2007

"Non si possono contare le lune che brillano sui suoi tetti, né i mille splendidi soli che si nascondono dietro i suoi muri". Così un noto poeta afghano descriveva la sua adorata Kabul. Ma Kabul è irrimediabilmente cambiata, devastata dall'avvento della guerra e dei talebani.

La nostra storia inizia a circa 800 km dalla capitale afghana, più precisamente a Herat. E' qui che vive Mariam, la prima delle due donne protagoniste del libro. Mariam è una harami, cioè una "bastarda": suo padre è un ricco imprenditore che vive in una lussuosa villa a Herat, con le mogli e i figli legittimi; Mariam però è nata dal legame tra suo padre e una serva. Per questo, lei e la madre vivono nella totale solitudine in una casetta sulle colline che circondano la città. Ma il padre va costantemente a trovarla ed è un mito per Mariam. Almeno finché non capisce che non potrà mai essere come tutti gli altri fratelli. Per questo, amareggiata e rassegnata, accetta di sposare Rashid, un uomo violento e molto più vecchio di lei, e si trasferisce con lui a Kabul. Dopo circa 20 anni, nella loro vita irromperà una ragazzina di 14 anni, Laila, rimasta orfana in un bombardamento e distrutta per la perdita del suo migliore amico di sempre, Tariq. Il legame che si verrà a creare tra le due donne sarà unico e speciale...

"Mille splendidi soli", al pari del precedente romanzo di Hosseini ("Il cacciatore di aquiloni") ha ottenuto un grandissimo successo letterario. Anche se l'ambientazione è più o meno la stessa del primo romanzo, cambia radicalmente la trama: se nel primo romanzo si parla quasi esclusivamente di amicizia, qui si parla soprattutto di amore. E si tocca un tema importantissimo e attuale: la violenza contro le donne.

Dopo il grande successo dei suoi primi due romanzi, Hosseini ha pubblicato un terzo romanzo nel 2013, dal titolo "E l'eco rispose".

sabato 26 luglio 2014

Il mio anno preferito

Titolo: Il mio anno preferito - Storie di calcio
Autori vari, volume a cura di N. Hornby
Anno: 2006

In occasione dell'anno dei Mondiali di calcio, ho voluto leggere un testo in tema e sicuramente questa raccolta curata da Hornby incontrava il mio desiderio di qualcosa di divertente e non banale sul calcio come ad esempio le biografie dei vari calciatori...

Gli autori sono appassionati di calcio inglesi ma con carriere lontane dal mondo del calcio: molti giornalisti e scrittori ma anche un farmacista, un economista, alcuni insegnanti. Un gruppo eterogeneo di persone che ricorda l'anno in cui perse la testa per la propria squadra di calcio. Ciò che colpisce di più sono la genuinità dei sentimenti e la follia nel compiere imprese estreme per poter vedere e sostenere la propria squadra. Si riconosce così l'identikit del vero tifoso, soprattutto di quello legato ai campionati minori. 

Uomini che parlano di stagioni epiche e drammi, ossessioni e follie. In genere, si tratta di ricordi spesso legati alla gioventù e indipendentemente dal periodo descritto, gli anni settanta o gli anni ottanta, i sentimenti e le passioni sono sempre attuali e palpitanti. Gli stessi protagonisti hanno dei ricordi vivissimi di particolari insospettabili e anche loro se ne stupiscono.

Questa raccolta è dedicata a coloro che vogliono percepire "l'essenza dell'autentico tifo calcistico" fatta di ingenuità, irrazionalità e disperazione e magari fare confronti con qualche membro della famiglia o conoscente...





martedì 22 luglio 2014

Il piccolo principe

Il piccolo principe
Autore: A. de Saint-Exupéry
Anno: 1943

Pochi libri hanno avuto fortuna, nella storia della letteratura, come "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry. Ma la fortuna è indubbiamente meritata!

"Il piccolo principe" racconta la storia di un ragazzino, principe sul suo asteroide, che intraprende un lungo viaggio di esplorazione di altri pianeti e asteroidi. Così incontra un re senza sudditi e un lampionaio che non fa altro che accendere e spegnere il lampione continuamente. Tra i tanti viaggi, il piccolo principe approda anche sulla Terra, ma quello che trova - e soprattutto il comportamento degli uomini - lo lascia un po' perplesso. Comunque sia, nel suo viaggio sul nostro pianeta il ragazzino impara molte cose: impara, ad esempio, il significato della parola "addomesticare", impara a dare la giusta importanza alle cose e a distinguere una qualsiasi rosa dalla sua rosa. 

Dietro una trama non complicatissima, infatti, "Il piccolo principe" nasconde numerosissimi insegnamenti per i  lettori più piccini - cui il libro è effettivamente rivolto - ma anche per i lettori più grandi. Non a caso, il libro è dedicato proprio ad un adulto: l'autore chiede subito scusa ai bambini per aver dedicato il suo romanzo ad un grande, ma - fa notare - "Tutti i grandi sono stati bambini una volta (ma pochi di loro se ne ricordano)".

Un libro assolutamente da leggere ai nostri ragazzi, ma anche da leggere in età adulta, quando troppo spesso dimentichiamo una cosa fondamentale: non si finisce mai di imparare.

mercoledì 16 luglio 2014

Il giardino al chiaro di luna

Il giardino al chiaro di luna
Autore: Corina Bomann
Anno: 2014

Durante una giornata nevosa nel suo negozio d'antiquariato a Berlino, Lilly Kaiser sta aspettando il momento in cui potrà tornare a casa. Nei primi giorni dell'anno infatti, non molti clienti varcano la soglia del suo negozio, avendo già speso molto per i regali di Natale e per i festeggiamenti appena passati.
A un certo punto però, un uomo anziano che lei non ha mai visto e che non conosce, entra giusto il tempo per consegnarle una custodia e dirle che ciò che vi è contenuto le appartiene.
Lilly, allibita, apre la custodia e scopre che il regalo è un antico e prezioso violino.
Troppo incuriosita e invogliata a scoprire la provenienza di quel bellissimo strumento, contatta una sua amica d'infanzia che vive a Londra, Ellen, un'esperta restauratrice.

Ellen invita Lilly ad andare a trovarla in modo che possa esaminare lo strumento e lo spartito che era nascosto nella custodia, intitolato "Giardino al chiaro di luna". 
Sull'aereo per Londra, Ellen incontra Gabriel, un affascinante musicologo che in seguito si rivelerà fondamentale per la sua ricerca, e non solo...

Così Lilly si ritrova a viaggiare tra Londra, l'Italia e la lontana e selvaggia Sumatra, per svelare il mistero legato a quello strumento e alle donne che ne sono state le proprietarie quasi cent'anni prima.

"Il giardino al chiaro di luna" è il secondo romanzo pubblicato in Italia della scrittrice, dopo "L'isola delle farfalle".
La bravura dell'autrice sta nel convolgere il lettore fin dalla prima pagina e trascinarlo in mondi lontani sia nel luogo che nel tempo.
Questo romanzo parla d' amore di molti tipi: amore romantico, amore per la musica, amore per la propria terra d'origine...
Cosa aspettate a partire insieme a Lilly alla scoperta della verità legata al misterioso violino e allo spartito del "Giardino al chiaro di luna"? Non ve ne pentirete!